Gusto e convivialità: parte da Milano la nuova edizione di Aria di San Daniele - Magazine

Gusto e convivialità: parte da Milano la nuova edizione di Aria di San Daniele

Attualità Magazine Giovedì 14 ottobre 2021

Altre foto

Magazine - Riparte il 15 ottobre da Milano Aria di San Daniele: il format itinerante della storica manifestazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Aria di festa. Gli appuntamenti sono in programma lungo tutta la Penisola fino a dicembre e come sempre, la convivialità sarà la cifra distintiva dell’evento, che ha raggiunto la sua quarta edizione. 

Sei serate per mettere al centro la convivialità: si comincia venerdì 15 ottobre

Si tratta di una ripartenza in grande stile che arriva dopo il successo dell’edizione 2019, seguito da un anno e mezzo di stop forzato dovuto alla pandemia e all’emergenza sanitaria da Covid-19. Durante i fine settimana del 15 e del 24 ottobre sono in programma sei serate evento dedicate al Prosciutto di San Daniele a Milano, capitale italiana della movida. Il weekend seguente, la manifestazione si sposterà nella città di Verona, che farà da sfondo alla tappa veneta di Aria di San Daniele dal 29 al 31 ottobre. A novembre, quindi, sarà la volta di Roma, che ospiterà l’evento i primi due fine settimana del mese. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, le serate aperitivo raggiungeranno il Sud Italia nella città di Bari, per concludere il tour il primo weekend di dicembre (dal 3 al 5) a Catania

La mappa dei locali dove degustare il San Daniele DOP

Ecco nel dettaglio la mappa dei locali milanesi selezionati che prenderanno parte all’iniziativa “Aria di San Daniele” per stare insieme nel nome del gusto e della convivialità. Si tratta di: 

  • FiftyFive Sempione, Via Piero della Francesca, 55 - Venerdì 15 ottobre, ore 18.30

  • Movida, Via Ascanio Sforza, 41 - Sabato 16 ottobre, ore 18.00

  • Deep Food, Via Galvano Fiamma, 5 - Domenica 17 ottobre, ore 18.00

  • Milord Milano, Piazza Gian Lorenzo Bernini, 1 - Venerdì 22 ottobre, ore 18.30

  • Harp Pub Bistrot, Piazza Leonardo da Vinci, 10 - Sabato 23 ottobre, ore 18.30

  • Gram Milano, Ripa di Porta Ticinese, 49 - Domenica 24 ottobre, ore 18.00

Serate all’insegna di un aperitivo DOP

Il tour “Aria di San Daniele” approderà in ristoranti, enoteche, bar e osterie diffuse in tutto il territorio italiano. In occasione dell’evento, i locali selezionati verranno allestiti con corner dedicati alla degustazione del Prosciutto. Al loro interno, durante gli appuntamenti, i clienti troveranno un oste specializzato nel taglio per offrire il San Daniele DOP affettato a mano oppure a macchina. Ci sarà insomma l’occasione di degustare il Prosciutto simbolo del Friuli-Venezia Giulia, andando alla scoperta delle sue origini e peculiarità. Nel corso delle varie serate, in base all’offerta del singolo ristoratore, sarà inoltre possibile sperimentare abbinamenti con cibi della tradizione locale e un’ampia scelta di vini. Il tour si svolgerà in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. 

L’autunno porta con sé ancora una volta la voglia di stare insieme e di ritrovarsi nei piccoli grandi momenti collettivi che simboleggiano la routine. L’aperitivo, le degustazioni e i viaggi nel gusto sono naturalmente tra questi. 

Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili per la consultazione sul sito www.prosciuttodisandaniele.it

Fotogallery