Socaf: la sicurezza al primo posto grazie agli aspiratori industriali

Magazine, 12/07/2021.

Da sempre le realtà industriali devono prestare particolare attenzione alla sicurezza, alla pulizia e alla sanificazione del posto di lavoro. Se l'igienizzazione è fondamentale su qualsiasi luogo di lavoro, nelle piccole, grandi o medie industrie, dove si è a costante contatto con particelle e materiali potenzialmente dannosi per la salute, diventa vitale e necessario.

Basti pensare alle aziende e alle catene industriali che lavorano con ceramiche, pietre, legno e a tutte le particelle, le polveri e i corpi espulsi dai macchinari con cui i dipendenti sono a stretto contatto quotidianamente. In questi casi aspirare trucioli, polveri in sospensione e/o i prodotti delle macchine lavoranti diventa una necessità che permette a tutti di vivere serenamente, senza paura il proprio lavoro e le proprie mansioni e, soprattutto, senza ansie legate al futuro della propria salute, fisica e mentale.

Per questo motivo è importante che ogni azienda/industria valuti attentamente di quali macchinari dotarsi al fine di prevenire incidenti sul luogo di lavoro e problematiche future ai danni dei dipendenti. Uno dei più importanti è sicuramente l’aspirapolvere industriale che permette di risanare e ripulire anche gli ambienti con più accumulo di polveri e tracce inquinanti. Gli aspiratori industriali sono dei macchinari estremamente performanti che si prendono cura dei nostri ambienti, rimuovendo ogni traccia di impurità e, soprattutto, di elementi di scarto, in particolar modo le polveri subdole che si ammucchiano nei laboratori o negli ambienti di lavoro.

Scegliere il più adatto alle esigenze di ogni realtà non è semplice e per questo motivo è importante sapere a chi affidarsi: da anni Socaf si occupa di macchinari per la pulizia e la sanificazione aziendale/industriale e propone delle soluzioni ad hoc per ogni specificità. Ma cosa considerare nella scelta di un aspiratore industriale? Innanzitutto, la tipologia di sporco da eliminare; poi troviamo l’efficacia dell’aspirazione, strettamente legata alla tipologia di sporcizia; per finire, la tipologia di macchinario che si vuole prediligere.

La considerazione di questi parametri permette di operare una scelta attenta e oculata sulla macchina aspiratrice che potrà essere sfruttata quotidianamente o anche con tempistiche diverse, se non si reputa necessaria un’aspirazione giornaliera, in massima sicurezza, prestando attenzione alla certificazione dei filtri per la quale si opta. Un ultimo consiglio: se possibile, ricordarsi di scegliere degli aspiratori industriali polivalenti in modo da poterli sfruttare in occasioni e contesti diversi e di prediligere delle aziende che, come Socaf, si occupano di consulenze specifiche e mirate e di assistenza costante per tutto il periodo di utilizzo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter