Controllo e sicurezza per le nostre case - Magazine

Controllo e sicurezza per le nostre case

Attualità Magazine Giovedì 15 luglio 2021

Magazine - La sicurezza è sempre un tema fondamentale, sia nella vita quotidiana di casa nostra, sia nel posto di lavoro. Ciò che distingue un luogo davvero sicuro da uno protetto grossolanamente è il controllo e l’informazione.Un buon sistema di sicurezza è la miglior soluzione che garantisca la serenità rispetto agli ambienti in cui noi e le persone vicine a noi, che siano familiari, amici o colleghi svolgiamo le nostreattività quotidiane e non.

Perché installare un sistema di sicurezza

Anche la cassaforte più sicura del mondo può essere aperta. Figuriamoci la nostra casa, il nostro ufficio, i luoghi dove teniamo ciò che ci è più prezioso.  Anche le mura più solide non sono una garanzia di sicurezza, quindiciò che fa la differenza è l’informazione.

Sicurezza rispetto ai beni

Ci sono cose che non si possono comprare, e cose che si possono comprare, ma valgono comunque tanto! In entrambi i casi un sistema di sicurezza su misura può aiutarci a proteggere i beni a cui teniamo di più, sia quelli con valore affettivo che quelli con valore economico. Un allarme può fornire quella sicurezza e serenità che nessuna protezione può offrire.

Sapere tempestivamente se qualcuno ha cattive intenzioni rispetto ai locali in cui i tuoi beni sono custoditi ti daràampio spazio di intervenire.

L’installazione di telecamere o altri strumenti per il controllo potrà anche darti una garanzia successivamente al fatto per poter come ultima spiaggia riconoscere eventuali malintenzionati e prendere azioni sia prima che succeda qualcosa, ma nel peggiore dei casi anche dopo!

Sicurezza rispetto alle persone

Che tu sia un papà o una mamma, che tu sia un datore di lavoro o in qualunque situazione tu abbia persone la cui incolumità sia per te importante, l’installazione di sistemi di sicurezza può non solo evitare spiacevoli sorprese da parte di malintenzionati, ma con l’aiuto di telecamere ed altr istrumenti per la protezione delle persone, come allarmi antincendio, sarà possibile stareserenie soprattutto sempre aggiornati su eventuali incidenti o problemi.

Altri vantaggi

L’installazione di un sistema di sicurezza può fornire anche altri vantaggi:

  • collegamento diretto a dispositivi propri

La tecnologia odierna permette di collegare tali strumenti al proprio cellulare o altri dispositivi

  • collegamento diretto alle forze dell’ordine

Alcuni sistemi di sicurezza possono notificare direttamente le forze dell’ordine per un intervento tempestivo

  • risparmi sull’assicurazione

Se un immobile è protetto, è possibile una riduzione delle spese assicurative, un consiglio è quello di consultarsi preventivamente con la propria compagnia assicurativa

Un impianto di allarme e sicurezza non è solo un costo, ma un vero e proprio investimento nella protezione dei propri beni, asset e delle persone che utilizzano i locali in cui è installato.

Come scegliere un sistema di allarme e sicurezza?

Ci sono vari tipi di allarme e vari parametri secondo cui sceglierli, è chiaro che averne uno su misura, adatto alle nostre esigenze, aumenta il livello di protezione e diminuisce gli sprechidi costi ed energie.

Tipi d’impianto

A seconda delle nostre necessità, potremo scegliere il tipo di impianto, non tutti hanno la stessa funzione e non tutti ci sono ugualmente utili. Se vogliamo solo controllare i nostri cari, anziani o bambini, non servirà particolarmente un impianto di allarme acustico.

Impianti di allarme

Ve ne sono vari tipi, fra le più comuni distinzioni ci sono:

  • wireless
  • con fili
  • misto
  • acusticon
  • nebbiogeno

Sistemi di videosorveglianza

Anche in questo caso ve ne sono di diversi tipi, ed utilizzano una vasta gamma di telecamere per un efficiente sistema di videosorveglianza tra cui:

  • IP, per la sorveglianza alunga distanza
  • PTZ, permette il controllo delmovimento e della posizione delle lentitramite un dispositivo o interfaccia
  • LED infrarossi, perfetto per lavisione notturna
  • Termiche, rilevando ilcaloree mostrando gradienti di colore sono perfette insituazioni di bassa visibilità
  • CleanCam, telecamere convetro repellenteche le protegga l’obiettivo,riducendo il bisogno di manutenzione

Una scelta ponderata

Il miglior modo di fare la scelta giusta è sempre e comunque rivolgersi a dei professionisti del settore che sappiano indicarti i sistemi migliori per le tue esigenze.

Tale decisione va fatta preventivamente, nonostante spesso accada che un evento, come una rapina, faccia improvvisamente cambiare idea e faccia allarmare sulla necessitàdi un sistema di protezione e controllo.

Specialmente in questi casi è necessario mettere da parte il trauma per non fare scelte affrettate ed affidarsi completamente a persone con esperienza nel campo.