Come vincere un'asta immobiliare? 5 consigli

Magazine, 07/06/2021.

Acquistare un immobile all'asta è senza dubbio un'opportunità molto interessante, perché consente di risparmiare parecchio e in alcuni casi di concludere dei veri e propri affari. Si tratta tuttavia di un'operazione che spaventa molte persone, perché prevede determinate regole da rispettare e non è proprio semplicissimo comprenderne il funzionamento. Ciò che però tutti i potenziali partecipanti ad un'asta immobiliare si chiedono è come riuscire a vincere e aggiudicarsi una casa all'asta con incanto. Oggi vi diamo alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo.

  • #1 Non avere fretta. Il primo consiglio che possiamo dare a chiunque abbia intenzione di partecipare ad un'asta è non avere mai troppa fretta. Per concludere un buon affare infatti è spesso necessario attendere, perché se nelle prime aste il giudice non riesce a vendere l'immobile, il suo prezzo scende inevitabilmente diventando decisamente più vantaggioso. 
  • #2 Informarsi bene sul valore dell'immobile. Un altro consiglio che sicuramente si rivela utile è quello di non sottovalutare mai il valore effettivo dell'immobile che si intende acquistare all'asta. Anche se tutti i partecipanti possono consultare le informazioni compresa la perizia, conviene sempre sentire anche altri pareri al riguardo. In che modo? Fortunatamente esistono portali web come quello di Tecnocasa che permettono di effettuare una valutazione immobiliare rapida direttamente online, inserendo poche informazioni.
  • #3 Visitare l'immobile prima di partecipare all'asta. Per evitare brutte sorprese e sapere quanto effettivamente valga la pena puntare, conviene sempre visitare l'immobile prima di partecipare all'asta. Nella maggior parte dei casi viene offerta questa possibilità a tutti i partecipanti e non vale la pena rinunciarvi. D'altronde, nel corso della visita si possono valutare molti aspetti: lo stato generale dell'edificio, la sua ubicazione precisa, eventuali impianti elettrici o idraulici da rifare e via dicendo. È sempre meglio avere le idee chiare piuttosto che acquistare una casa a scatola chiusa, indipendentemente da quelli che sono i propri obiettivi.
  • #4 Stabilire un budget massimo. Un altro utile consiglio per evitare di farsi prendere troppo la mano e spendere cifre eccessive pur di aggiudicarsi l'immobile è quello di stabilire a priori un limite massimo di budget. Questo significa che bisogna decidere quanto si è disposti a spendere per l'acquisto della casa, anche sulla base del suo effettivo valore e dei propri obiettivi. Anche se può sembrare inutile, questa è una delle strategie più importanti perché purtroppo capita spesso di farsi prendere la mano durante le aste giudiziarie e puntare troppo pur di vincerle.
  • #5 Mai rilanciare troppo presto. Infine, per avere maggiori chance di vincere un'asta immobiliare conviene evitare di rilanciare troppo presto. La strategia migliore è aspettare che siano gli altri partecipanti a fare i propri rilanci e solo in seguito effettuare una puntata superiore, meglio se sullo scadere del tempo a disposizione. In questo modo in molti saranno spiazzati e per via dei pochi secondi rimasti per rilanciare probabilmente rinunceranno. Questa è una strategia psicologica, molto valida e spesso utilissima per riuscire a sbaragliare la concorrenza ed aggiudicarsi l'immobile all'asta ad un buon prezzo. Rilanciare troppo presto, al contrario, si rivela spesso alquanto controproducente.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter