Lo specchio di Lorenzo, il corto sull'autismo con le note di Elio sul brano Heroes

Magazine, 31/03/2021.

Venerdì 2 aprile 2021 è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. Per l'occasione in prima visione su Rai Yoyo alle ore 16.30 (e su RaiPlay) sarà disponibile il cortometraggio animato Lo specchio di Lorenzo. Dopo il successo della serie animata Pablo, che racconta le avventure di un bambino autistico insieme a personaggi animati, Lo specchio di Lorenzo vuole portare all'attenzione dei bambini e dei loro genitori la realtà dell'autismo.

Il film, della durata di 13 minuti, è tutto italiano. La sceneggiatrice dalla giovane Angela Conigliaro ed è imrpeziosito dalle illustrazioni oniriche dell'illustratrice italo francese Sarah Khoury. Il corto vanta anche la collaborazione di Elio che con ha realizzato una cover di Heroes di Bowie-Eno.

Lorenzo osserva la realtà attraverso il suo filtro personale. Riesce a pensare per immagini, trasformando quello che lo spaventa in qualcosa di rassicurante e tollerabile. Ed è alternando mondo immaginario e realtà che la regista riesce a raccontare le due facce dello spettro autistico: di chi lo vive da dentro e chi lo affronta dal di fuori.

Scopri di più su Lo specchio di Lorenzo su Kids and Family.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter