Maglieria e intimo: aumentano le vendite online

Magazine, 25/11/2020.

Acquistare indumenti intimi e di maglia online non è solo possibile ma è anche conveniente. E i consumatori sembrano essersene accorti, tanto che le vendite via internet di questo tipo di capi sono in crescita. Ciò accade per varie ragioni.

Sono diversi i motivi che spingono sempre più persone a rivolgersi al mercato online, che è in crescita. Innanzitutto, la praticità. Internet abbatte spazio e tempo, rendendo il tutto più accessibile, anche a chi fa fatica a ritagliarsi una mezza giornata per lo shopping. Non sempre si ha tempo a disposizione nei giorni feriali, per esigenze familiari o di lavoro, e non sempre si ha la possibilità di andare in negozio nel fine settimana. Online, si può comprare quando si vuole e in qualunque luogo ci si trovi.

Per tale motivo, sono sempre di più gli utenti che si rivolgono ai canali digitali per acquistare numerosi articoli, anche quelli di maglieria e di intimo. A questo proposito uno dei portali di riferimento è quello di Intimidea, che offre un catalogo molto ampio di prodotti tra cui scegliere. Dopo aver individuato l’articolo desiderato, è possibile procedere con l’ordine e vedere poi la merce recapitata direttamente a casa.

Recarsi su un sito di e-commerce presuppone una vera e propria esperienza di acquisto e ogni esperienza ha le sue peculiarità, basta badare che si riveli positiva. Questo è assolutamente possibile con lo shopping online, purché ci si rivolga a un sito affidabile, con una buona cura degli ordini. C’è stato un salto di qualità, riguardo il mercato e-commerce italiano, con un certo sviluppo dell’aspetto dei servizi al cliente. Per fare un esempio, la gestione dei resi è migliorata.

Si tratta di una cosa importante: quando ci si reca su un sito di e-commerce, si vada a leggere se c’è il reso garantito (si faccia caso pure se la spedizione è gratuita). Per finire, c’è il vantaggio della convenienza: in generale, il mercato online fa spesso prezzi competitivi rispetto al mercato tradizionale.

L’esperienza di acquisto online

Acquistare online è molto semplice. Coloro che sono alle prime armi si accorgeranno presto della praticità di questa modalità di shopping. Innanzitutto, è bene rivolgersi a un sito di qualità. Questo vale un po’ per ogni tipo di merce ma il settore dell’intimo e della maglieria è tra quelli per i quali occorre un’attenzione particolare, in quanto si tratta di indumenti che vanno a contatto con la pelle, anche di zone particolarmente delicate. È importante, quindi, andarsi a leggere informazioni sui materiali in cui i capi sono realizzati. Per far ciò, basta visitare la scheda prodotto di un indumento che interessa e cercare un riferimento come materiale o composizione. Magari ci sono anche le istruzioni per il lavaggio.

Per il resto, quando si approda sul sito di e-commerce, si vada alla ricerca della sezione di cui si ha bisogno. Può esserci una macrocategoria, come donna o intimo femminile, che raccoglie le varie tipologie di capo. Se occorre un reggiseno, per esempio, si andrà nella sezione apposita: comparirà una vetrina virtuale, da scorrere, per scegliere con comodo. L’anteprima articolo presenta le info principali (descrizione sintetica, prezzo, magari una leggenda dei colori disponibili). Quando si rimane colpiti da qualcosa, si clicca e si approfondisce.

Non ci si affidi a una consultazione esclusivamente istintiva del sito. Si faccia caso se l’azienda di e-commerce tratta pure capi particolari, come quelli modellanti o massaggianti. Ci può essere, poi, una sezione dedicata all’intimo e alla maglieria alla moda, per chi vuole sentirsi cool anche sotto i vestiti. Può essere presente una pagina del sito dedicata agli articoli consigliati o più venduti: si potrebbe prendere spunto. Naturalmente, si notino le offerte, gli sconti, le promozioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter