Bookdealer: come comprare libri online dalle librerie indipendenti - Magazine

Bookdealer: come comprare libri online dalle librerie indipendenti

Libri Magazine Giovedì 19 novembre 2020

Magazine - Le librerie sono rimaste aperte anche nelle zone rosse. Indubbiamente questo è stato un segnale positivo da parte del governo, perché i libri sono stati considerati beni di prima necessità.

I libri come pane per la mente e medicina per l'anima. Per un lettore forte questo è qualcosa di scontato, ma non lo è per tutti. Per questo è importante da un lato sostenere la lettura fin dai primi anni di vita e dall'altro fare sì che le librerie e i librai possano continuare ad essere un presidio sul territorio.

Entrare fisicamente in libreria, magari in una piccola libreria indipendente, dove il libraio saprà consgliarvi il titolo che state cercando è qualcosa di magico e non bastano i social a rimpiazzare un rapporto umano e diretto. Ma in questi tempi incerti non sempre è possibile o comunque può diventare complicato. Tuttavia non è necessario ricorrere per forza ai colossi dell'ecommerce per leggere un buon libro e averlo direttamente a casa. Ora c'è una soluzione che consente di acquistare online direttamente dalle librerie indipendenti, si chiama Bookdealer.

Le difficoltà aguzzano l'ingegno ed è stato così che la scorsa primavera è nato Bookdealer, dall'idea di Leonardo Taiuti di Black Coffee e Matteo Garavaglia, libraio torinese. Si tratta di un e-commerce dal basso che riunisce numerose librerie indipendenti d'Italia. Bookdealer consente di scegliere il proprio titolo, trovare la libreria più vicina disponibile e scegliere la consegna che si preferisce. Le librerie consegnano con corriere e in alcuni casi anche direttamente a domicilio. Il sito consente anche di selezionare una libreria, sfogliare i suoi titoli e ordinare il libro. Non solo è anche possibile regalare libri ad amici e parenti lontani, semplicemente mettendo il loro indirizzo e segnalando che è un regalo. Navigando nel sito si possono scoprire varie chicche, come i libri consigliati dai librai, i più consegnati, le novità e i preorder.

Per chi ama leggere scoprire Bookdealer, al posto dei classici colossi dell'E-commerce, è lo spalancarsi di un nuovo modo di leggere: sostenere la lettura e il lavoro di chi ci sta dietro, unendo al contempo la praticità di avere i libri a casa è impagabile. E proprio partendo dallo zoccolo duro dei lettori, forse, le librerie indipendenti potranno scalfire almeno in parte il successo inarestabile del gigante del commercio online. Se a Natale pensate di regalare libri acquistandoli online, sapete già quale è l'indirizzo da digitare.