Tutelarsi è l'inizio del successo: affidati a professionisti - Magazine

Tutelarsi è l'inizio del successo: affidati a professionisti

Attualità Magazine Mercoledì 16 settembre 2020

Magazine - Prima di avviare un'attività imprenditoriale in un qualsiasi settore è bene analizzare in maniera approfondita gli strumenti che potrebbero tutelarla da possibili contraffazioni e truffe.

In particolare, è importante rivolgersi a strutture specializzate come Fiammenghi - Fiammenghi per non dover fare i conti con brutte sorprese. Si tratta di uno studio professionale composto da consulenti in proprietà industriale, che da oltre 100 anni è al fianco dei propri clienti curandone gli interessi ed i diritti.

Lo studio fornisce un supporto completo che parte dalla fase di registrazione di un marchio e l'ottenimento di un brevetto industriale sino alla consulenza tecnica e legale nel settore della proprietà industriale.

L’avvio di una nuova attività comincia da una buona base

Rivolgersi a consulenti in proprietà industriale e quindi eseguire alcuni importanti passi come la registrazione brevetti a Roma, sono aspetti essenziali affinché un'idea possa effettivamente essere vincente.

Avviare una nuova attività imprenditoriale richiede certamente un investimento in denaro ma a fare la differenza è soprattutto l'idea. Contrariamente a quanto si possa credere, l'idea deve essere opportunamente tutelata in quanto sul mercato del lavoro non c'è alcun genere di savoir faire.

Spesso gli imprenditori utilizzano ogni mezzo lecito per potersi avvantaggiare di una situazione e magari sfruttare un'idea avuta da un possibile concorrente per ottimizzare un prodotto, un servizio e quant'altro.

Tutto questo può essere evitato rivolgendosi ad una struttura specializzata che saprà indirizzare verso i passaggi previsti dalla legge per tutelare la propria iniziativa.

La registrazione di un marchio

Nel mondo esistono milioni di attività per cui è piuttosto normale ritrovare un'azienda che disponga di un marchio uguale al proprio.

In realtà questo può essere evitato effettuando la registrazione del marchio.

Potrebbe essere visto come un aspetto secondario ma in realtà è importantissimo soprattutto in ottica marketing. Tutelare l'azienda nei confronti di quanti potrebbero sfruttare tutti gli investimenti, ad esempio, effettuati nel campo pubblicitario per far conoscere a quante più persone possibili i servizi proposti e quindi proprio marchio.

Ovviamente se un'azienda simile dispone di un marchio praticamente identico i clienti saranno portati ad associare quel marchio contraffatto e copiato alla vostra attività aspettandosi la qualità che voi disponete.

Basti pensare cosa potrebbe accadere se una bibita potesse utilizzare il marchio della Coca Cola: ne sfrutterebbe la tanta pubblicità fatta negli anni, la storia e l'immagine pubblica di cui gode.

Quindi prima di iniziare un'attività è essenziale effettuare la registrazione di un marchio oppure del brevetto di un sistema e di un prodotto. In questo modo al fianco dell'imprenditore ci sarà una struttura specializzata come nel caso dello studio Fiammenghi - Fiammenghi, che tutelerà facendo leva sugli strumenti messi a disposizione dalla legge. Si potrà non solo ottenere l’eliminazione del marchio copiato ma anche un risarcimento che potrebbe essere molto corposo.

Costi e durata per la registrazione di un marchio

Effettuare la registrazione Brevetti a Roma oppure di un nuovo marchio è un investimento assolutamente effettuare. In molti casi rappresenta il primo importantissimo passo verso il successo in quanto potrebbe permette, addirittura, di anticipare eventuali competitor.

Tra l'altro si tratta di un investimento per nulla oneroso che richiede costi bassissimi e che soprattutto prevede una durata minima decennale. Ovviamente va considerato ogni aspetto per mettersi al riparo da ogni possibile brutta sorpresa per cui è bene rivolgersi ad uno studio specializzato come Fiammenghi - Fiammenghi che può vantare ottimi consulenti in proprietà industriale.

La tutela, insomma, è una forma di investimento che prima o poi darà i suoi frutti.