Magazine, 15/09/2020.
Il web marketing è fondamentale per promuovere la propria attività online e trovare nuovi clienti pronti a far crescere il proprio business.
Il marketing online è un’attività che può essere svolta solo dopo aver compreso i cardini principali del settore, perché è molto facile trovare sul web delle informazioni errate che creano confusione e preconcetti inutili. Ci sono delle regole fondamentali da rispettare per realizzare campagne di web marketing che funzionano davvero e le elencheremo in questo articolo.
4 regole del web marketing
Le regole che elencheremo qui di seguito sono seguite, di base, da ogni agenzia di marketing e comunicazione, come Italiaonline.
Le regole principali per effettuare una strategia di web marketing efficiente riguardano principalmente le competenze tecniche e quelle relazionali. E’ importante fissare degli obiettivi da raggiungere, i cosiddetti obiettivi di business, così da capire cosa si vuole ottenere dalle campagne pubblicitarie e quale la tipologia di pubblico da raggiungere (target).
Dopo aver stabilito gli obiettivi da raggiungere, possono essere applicate le seguenti regole:
Anche se online è possibile trovare numerosi strumenti per il web marketing gratuiti oppure a pagamento, è fondamentale avere nel team o collaborare con figure professionali con competenze nel settore, affermate nel campo del web marketing e capaci di realizzare strategie, contenuti e inserzioni.
Internet e i numerosi strumenti digitali permettono di tracciare ogni aspetto di una strategia di marketing: dagli interessi degli utenti ai click giornalieri effettuati su un link, oppure il tempo di permanenza di un utente su una singola pagina del sito web.
Un obiettivo definito e la misurazione dei parametri, permettono di valutare se il risultato di una campagna è un buon risultato o meno: basandosi sugli indicatori e sulle metriche utili per il raggiungimento dell’obiettivo, è possibile valutare l’effetto reale di una campagna. Lo scopo principale è ottenere il massimo profitto nel più breve termine possibile.
Nel marketing non è importante il tempo impiegato per sviluppare e mettere in pratica una strategia, ma conta la qualità e il valore dei risultati ottenuti in quel determinato tempo. Ogni strategia di marketing necessita di figure professionali focalizzati a raggiungere obiettivi di valore ottimizzando tempo e risorse.
Gli elementi base di una strategia di marketing
Non esiste la ricetta perfetta adatta a qualsiasi realtà imprenditoriale, le strategie cambiano in base a diversi fattori, tra cui: tipologia di azienda, prodotto venduto o servizio offerto, target di riferimento e così via.
Tuttavia, le strategie di marketing si basano su tre elementi fondamentali:
● Obiettivi: vengono descritti gli obiettivi generali da raggiungere come, ad esempio, l’aumento delle vendite.
● Tempo: viene delineato il tempo massimo in cui raggiungere gli obiettivi. Gli obiettivi a breve termine si raggiungono in 3 mesi, a medio termine in 6 mesi e a lungo termine in 2 o 3 anni.
● Budget: viene definita la somma totale disponibile per coprire tutti i costi relativi alle attività e alle risorse necessarie.
Se un consulente o manager individua dei problemi legati ad uno di questi elementi, è necessario proporre aggiustamenti e individuare condizioni positive per la realizzazione della strategia.