Aumentano le vendite online di olio extra vergine di oliva

stevepb - Pixabay

Magazine, 12/06/2020.

I consumatori hanno decretato il successo dell'olio extra vergine d'oliva. Negli ultimi mesi le vendite online di questo condimento, che sta alla base della cucina mediterranea, hanno avuto una forte impennata.

Si stanno riscoprendo i sapori genuini della buona cucina, in quanto si è più attenti sia alla salute che alla linea. Scegliere di acquistare su un e-commerce è un grande vantaggio poiché permette all’utente di avere, direttamente a casa propria, un prodotto di qualità che difficilmente si riuscirebbe a trovare nei comuni punti vendita.

I consumatori scelgono l'olio d'oliva extravergine italiano. L'Italia è il secondo produttore al mondo di questa eccellenza. Ci sono diverse tipologie di oli ma, per avere la certezza di acquistare una bottiglia di qualità, è opportuno rivolgersi a rivenditori specializzati come OlioCru.

Si tratta di un vero e proprio leader nel settore di riferimento, che mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di prodotti ricercati: tra questi, spicca l'Olio del Garda, che presenta marchio DOP (Denominazione d'Origine Protetta) e nasce da cultivar presenti solo nel territorio limitrofo al lago.

Ciò, insieme al microclima, tipico di queste zone fanno sì che il prodotto finito abbia un sapore unico: leggero ma allo stesso tempo persistente, con un piacevole retrogusto fruttato. L'Olio del Garda, quindi, si può produrre solo grazie a un insieme di fattori che si combinano esclusivamente in questo territorio.

Acquistare un Olio del Garda online è sinonimo di sicurezza e qualità, non si sbaglia mai e si è sicuri che si sta portando a casa un prodotto 100% italiano. Meglio affidarsi ad aziende che fanno della ricerca e dello sviluppo il proprio fiore all'occhiello perché la loro mission è quella di offrire un olio sempre migliore servendosi delle più moderne tecnologie. Esse, infatti, puntano a creare oli con vari sapori e aromi dalle medesime olive, solamente usando metodi di molitura differenti, e scelgono di distribuire i propri prodotti in rete per far conoscere l'eccellenza italiana a tutti.

Caratteristiche di un buon olio d'oliva

L'olio d'oliva è un alimento che contiene principalmente acidi grassi, questi possono essere:

  • Monoinsaturi, un esempio è l'acido oleico.
  • Polinsaturi, tra cui si annoverano cosiddetti Omega 3 e Omega 6 che proteggono il sistema circolatorio e cardiaco da un eccesso di colesterolo.

La maggioranza di queste sostanze dovrebbe trovarsi legata al glicerolo, solo una piccola parte è sotto forma di molecole isolate. Infatti è proprio la quantità di acidi grassi liberi il parametro principale con il quale si valuta la qualità dell'olio. Quello extravergine, il migliore tra tutti, ha solo lo 0,8% di acidi grassi liberi.

Un altro aspetto a cui fare caso per garantirsi un prodotto di qualità è senza dubbio l'etichetta. Qui deve essere riportarla la sigla DOP, la zona di origine, la sua composizione e naturalmente la data di produzione. Se l'analisi della bottiglia è superata allora si può procedere all'apertura della stessa per apprezzare le caratteristiche dell'olio.

Questo deve avere un buon profumo e, all’assaggio, sono 3 i gusti che bisogna notare:

  • Amaro, la prima sensazione che si ha quando tocca le papille gustative;
  • Piccante che si avverte soprattutto in gola;
  • Fruttato, l'ultimo sapore che rimane in bocca, che costituisce un retrogusto piacevole.

Quando si acquista un ottimo olio extravergine d'oliva online è fondamentale seguire le giuste regole di conservazione, per evitare che la sua composizione possa alterarsi. Nello specifico deve essere riposto in un luogo al buio, ecco perché di solito le bottiglie più pregiate sono scure, e lontano da fonti di calore: dovrebbe stare a una temperatura costante tra gli 11 e i 16 °C. Un'ultima accortezza da prendere è quella di chiudere sempre le confezioni dopo l'utilizzo per evitare che il prodotto si ossidi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter