Coronavirus: consegna gratuita di farmaci a domicilio: numero verde e come fare

pixabay.com

Magazine, 10/03/2020.

In tempi difficili come quelli che stiamo attraversando in Italia a causa della diffusione del Coronavirus, sono molte le iniziative che vogliono aiutare le persone a fare acquisti direttamente da casa: il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio è uno di questi.

Il numero verde

Ecco il numero verde per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio: 800 189 521. Il servizio gratuito è offerto dalle farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all’iniziativa. Non partecipano all'iniziativa le farmacie comunali. Al momento il servizio non è attivo nelle province di Cuneo e di Genova.

Come richiedere il servizio

Ecco come viene descritto il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio sulla pagina di Federfarma: «Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti» ed è riservato esclusivamente «alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti».

Si legge ancora sul sito di Federfarma: «A rispondere sarà un operatore, al quale sarà necessario indicare le proprie generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco. Successivamente l’operatore verificherà quali farmacie vicine al proprio domicilio sono disponibili a effettuare il servizio. Qualora ci siano farmacie disponibili, l’operatore metterà la persona in contatto telefonico con la farmacia più vicina al proprio domicilio, alla quale sarà possibile richiedere la consegna a domicilio dei farmaci. Sarà la farmacia a concordare con chi chiama le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto».

Orari del servizio

Per accedere al servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio è necessario chiamare il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter