Pannelli solari: quanto costano e come installarli. Tutti i vantaggi dell'energia solare

pixabay.com

Magazine, 21/10/2019.

L'energia solare è la più tradizionale fonte rinnovabile, nonché la fonte primaria di energia sulla terra. Attraverso i pannelli solari, l'energia consente la produzione di riscaldamento o elettricità sfruttando i raggi del sole. Questa forma di energia rappresenta il futuro per le case e sarà utilizzata sempre di più, arrivando a sostituire del tutto i combustibili fossili. Se sognate una bolletta energetica più leggera e volete conoscere meglio il mondo delle rinnovabili e scoprire i prezzi e tutti i vantaggi, non dovete far altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Che cosa sono i pannelli solari?

Si tratta di dispositivi tecnologici in grado di sfruttare l'energia solare per la produzione di elettricità o per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Indica diverse tipologie di dispositivi simili ma utilizzati per esigenze diverse:

  • pannelli fotovoltaici
  • pannelli solari termici

Mentre i primi sono adibiti alla produzione di energia pulita, i secondi sfruttano il sole per la produzione di acqua calda sanitaria.

Quanto costano i pannelli solari? I prezzi

Il prezzo dei pannelli solari dipende da diversi variabili, quali il numero di abitanti della casa e i consumi medi annui. Per questo motivo, è fondamentale consultare gli esperti. Tuttavia, qui è possibile consultare i prezzi medi di alcuni pannelli solari. I pannelli solari sono diventati, nel corso degli anni, sempre meno costosi, raggiungendo solo ultimamente prezzi più stabili. Per questo motivo, questo è il momento ideale per installarli.

I benefici dei pannelli solari

Entrare a far parte del mondo delle energie rinnovabili comporta innumerevoli vantaggi che toccano il nucleo familiare tanto quanto l'ambiente in cui viviamo. Il fotovoltaico produce energia pulita, senza emissioni di CO2 riducendo la nostra dipendenza dal prezzo delle materie prime alternative presenti sul mercato. Inoltre, portano a un tangibile alleggerimento delle bollette e ci permettono di risparmiare denaro che possiamo quindi utilizzare per altri scopi. Infine, il valore di una casa equipaggiata con un impianto fotovoltaico aumenta e questo rappresenta un punto di forza in vista di una possibile vendita futura.

Il rispetto dell'ambiente è sempre più importante nella nostra vita. La nuova frontiera nel settore edilizio-immobiliare vede dominare abitazioni ecologiche ed ecosostenibili, che conciliano praticità, design e salvaguardia del pianeta.
È una tendenza in linea con gli obiettivi europei riguardo al clima e all'energia, che mirano ad aumentare la percentuale dei consumi ottenuti attraverso fonti rinnovabili fino al 17% entro il 2020. L'Italia è in prima linea su questo fronte, infatti ha già raggiunto questo traguardo e punta ad arrivare al 33% entro il 2030.

Le tipologie di impianti a energia solare

Attualmente esistono tre tipologie di impianti che sfruttano l'energia solare:

  • Solare termico: produce acqua calda per usi domestici e per il riscaldamento, grazie alla presenza di un collettore solare.
  • Impianto fotovoltaico: crea energia elettrica senza l'utilizzo di combustibili fossili.
  • Pannelli solari termodinamici: specchi parabolici capaci di concentrare l'energia solare verso un collettore con un liquido che genera vapore ed energia utile anche per le industrie.

Per scoprire qual è il miglior pannello solare per la vostra casa, è necessario rivolgersi ad aziende fidate del settore. Qui potete richiedere un preventivo sui pannelli solari; la vostra richiesta sarà inoltrata a un massimo di cinque aziende che operano nella vostra zona e che vi contatteranno per offrirvi il loro preventivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter