Dove acquistare un regalo di saluto al prete che lascia la parrocchia

Magazine, 21/05/2019.

Quando un sacerdote cambia parrocchia

Prima o poi per un prete arriva il momento di lasciare la parrocchia in cui è vissuto per molti anni. Questo può avvenire per raggiunti limiti di età o semplicemente perché al sacerdote viene chiesto di occuparsi di un'altra comunità. Si tratta di un momento doloroso sia per il prete, costretto a trasferirsi altrove, sia per la comunità, che perde un punto di riferimento. Molte comunità decidono di organizzare una festa di saluto al prete che lascia la parrocchia e fare al sacerdote un regalo. Si tratta di un modo tangibile per ringraziare il sacerdote del lavoro svolto in parrocchia e non deve essere assolutamente un momento triste, anche se sancisce un addio nella maggior parte dei casi definitivo. L'occasione deve anzi essere allegra e festosa, per sottolineare la gratitudine verso il prete in partenza e per augurargli il meglio per la nuova avventura parrocchiale cui è stato destinato.

Organizzare una festa di saluto a un sacerdote

La festa di saluto al prete può essere calendarizzata in un momento particolare, ad esempio organizzando un pranzo in comunità dopo l'ultima messa solenne del sacerdote nella sua parrocchia, oppure in una serata o una domenica pomeriggio poco prima dell’effettiva partenza del prete per la sua nuova destinazione. La festa dovrebbe essere organizzata tenendo sempre conto delle inclinazioni personali del festeggiato e dei suoi gusti. Organizzare una festa sontuosa e formale per un prete modesto e parco significherebbe solo metterlo inutilmente in difficoltà, poiché probabilmente si sarebbe trovato più a suo agio a un pranzo o un rinfresco in oratorio con i suoi fedeli. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente organizzare un momento di confronto e di saluto con tutti i membri della comunità. Se nella parrocchia è presente un coro, sarà possibile organizzare anche un piccolo concerto in onore del prete uscente. I parroci dei piccoli paesi spessi sono personaggi importanti della vita sociale, non solo a livello di parrocchia. Spesso, in questi casi, vengono organizzati dei festeggiamenti istituzionali, ad esempio con i saluti ufficiali del Sindaco. L'ideale sarebbe non sovrapporre questi eventi con la festa d'addio organizzata in parrocchia, che rimane sempre un momento importante di saluto e ringraziamento per la figura che ha accompagnato la comunità nell'ultimo periodo. Al momento di festeggiamento vero e proprio, è possibile abbinare anche un segno tangibile dell'affetto dei parrocchiani. Questo può prendere la forma di una lettera aperta, scritta a più mani dai parrocchiani, e di un regalo.

Che cosa regalare a un prete che lascia la parrocchia

Fare un regalo a un prete che lascia la parrocchia significa lasciargli un ricordo materiale che possa portare con sé nella sua nuova avventura. In genere, è consigliabile orientarsi su oggetti d'arte sacra o legati alla liturgia, come stole, libri, paramenti sacri o abiti per la liturgia. Un prete è un uomo come gli altri e probabilmente apprezzerà anche un computer portatile o un orologio, ma un articolo religioso è più indicato per sottolineare l'occasione unica e particolarmente solenne e per dare importanza al legame fra l'uomo e la sua comunità, che passa necessariamente per il suo esserne il sacerdote. Fra i paramenti sacri, ovvero gli abiti indossati dal prete durante la celebrazione della messa, vi sono articoli particolari ed estremamente pregiati. Fra i possibili regali, in questo ambito, si può andare dalla semplice camicia clergy, ovvero la tradizionale camicia con collarino ecclesiastico che i preti indossano quando non stanno celebrando, fino a set completi di accessori e indumenti. Anche gli accessori per la liturgia, come calici, campanelli e portaceri saranno sicuramente graditi. Fra i possibili regali vi sono anche i testi sacri o libri di argomento religioso. Di sicuro, un prete apprezzerà dei testi di teologia, di storia della religione, di esegesi biblica o di altri argomenti di suo particolare interesse.

Articoli di arte religiosa e d'arredo

Un regalo tradizionale e graditissimo per un prete che lascia la parrocchia può essere un articolo d'arte religiosa con cui arredare la sua nuova canonica. Un quadro, una stampa o un arazzo con soggetto religioso possono essere perfetti per un prete che deve trasferirsi in una nuova sede. Avrà, infatti, la possibilità di appendere nella sua nuova casa e vedere ogni giorno un segno tangibile dell'affetto dei suoi ex parrocchiani. Particolarmente raffinati sono le icone e i trittici su legno, ma non mancano le riproduzioni su tela di opere famose o illustrazioni di ogni genere. Anche in questo caso, è importante tener conto dei gusti personali di chi riceverà il regalo, che potrebbe apprezzare maggiormente, almeno a livello estetico, la riproduzione di un affresco medievale piuttosto che di un quadro moderno o di un capolavoro dell'arte paleocristiana. Un prete possiederà già di sicuro un lezionario o un messale, ma un libro di particolare pregio può essere un regalo sempre estremamente gradito. L'edizione maggiore di un messale romano in un'edizione di pregio può essere ad esempio un oggetto di grande valore sia estetico che economico e funzionale. Un regalo originale e particolarmente gradito potrebbe essere anche un astuccio o una valigetta con tutto il necessario per celebrare la messa all'aperto o comunque in un luogo non attrezzato. Si tratta, in sostanza, di un kit portatile da pellegrinaggio o da viaggio. Questo set potrebbe diventare prezioso, ad esempio, durante le gite organizzate con la nuova parrocchia e, anche in questo caso, sarebbe un modo per ricordare sempre con affetto i vecchi fedeli.

Dove acquistare un regalo di saluto al prete che lascia la parrocchia

Gli articoli religiosi, per la liturgia, i paramenti sacri e i testi liturgici e di argomento religioso si trovano in vendita in moltissimi negozi specializzati, ma è anche possibile acquistarli online via web e riceverli comodamente a casa, in tempo per consegnarli al festeggiato al culmine delle celebrazioni per il sacerdote che lascia la parrocchia. Holyart è il più grande sito italiano di e-commerce specializzato in articoli religiosi, accessori e abiti per la liturgia. Dopo oltre 10 anni di attività, Holyart si è consolidata come uno dei leader mondiali in questo settore e spedisce quotidianamente i suoi prodotti a oltre 110 Paesi in tutto il mondo. Holyart assicura la massima qualità di tutti i prodotti disponibili nel suo vastissimo catalogo e garantisce la massima cura e puntualità nella spedizione. Il portale dell'azienda è in luogo migliore per trovare il regalo perfetto per un prete che lascia la parrocchia o dove trovare idee regalo per sacerdoti in occasione di ordinazioni, compleanni e altre feste.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter