Cinque consigli utili per chi acquista per la prima volta prodotti sul web

Pixabay

Contenuto in collaborazione con MigliorProdotto

Magazine, 15/03/2019.

Smartphone, Tablet o pc alla mano, tutti, ma proprio tutti, oggi acquistiamo sempre più prodotti cercandoli semplicemente, su internet. Digitando infatti, il nome di qualsiasi oggetto utile che sia per la casa, per il giardino, per lo sport o per l’abbigliamento; è possibile trovare migliaia di e-commerce che propongono i prodotti più svariati a prezzi sempre più vantaggiosi. Ma come è possibile districarsi in questa fittissima rete di prodotti?

Ecco cinque consigli utili secondo MigliorProdotto per chi, per la prima volta o no, acquista prodotti su internet:

1.    Attenzione al prezzo

Il prezzo di un prodotto, si sa, influenza moltissimo gli acquirenti di un determinato prodotto o oggetto. Questo perché, lo sappiamo bene tutti, si punta tendenzialmente al risparmio senza fare particolare attenzione alla qualità dell’oggetto che stiamo acquistando. Questo grave errore, ovviamente, potrebbe portarvi ad acquistare un oggetto dalla durata breve, un hotel fatiscente, un abito di manifattura pessima. Dunque, pur tenendo l’occhio ben attento sul prezzo e sugli eventuali risparmi, vi consigliamo di diffidare da prezzi davvero bassissimi per prodotti e servizi che dovrebbero essere, almeno, di buona qualità.

2.    Chiarezza del sito web

Spesso gli annunci in internet propongono foto di prodotti bellissimi, perfetti e del tutto simili ad alcuni grandi originali, con descrizioni però poco chiare o addirittura superficiali. Un occhio ben attento, quindi, dovrebbe tener presente alcuni piccoli particolari che non dovrebbero essere puramente estetici ma anche funzionali e non nocivi per la nostra salute. Questo in particolare per i dispositivi elettronici, i prodotti di cosmesi che entrano a contatto con la nostra pelle, alimenti, in particolare per bambini ed animali, e prodotti per bambini in linea generale. Ricordate quindi che, molto spesso, una bella immagine non coincide con il prodotto che vi sarà inviato ed è bene dunque affidarsi, in quel caso, alla recensione di altri utenti che hanno usufruito del servizio o già acquistato quel prodotto.

3.    Assistenza Clienti

Non è scontato dire che, quando si acquista un prodotto in internet, bisogna fare attenzione alla possibilità di tracciare il prodotto acquistato in tutte le sue fasi, potendo comunicare con il venditore o con un operatore dell’e-commerce.È importante che, il sito dal quale acquistate, vi offra la possibilità di farvi sentire sicuri in merito al fatto che riceverete, prima o poi in alcuni casi, il prodotto acquistato. Ovviamente, non volendo generalizzare, molti siti di e-commerce potrebbero non verificare gli annunci che vengono pubblicati e vendervi, forse involontariamente, prodotti non solo del tutto scadenti ma che non arriveranno mai. 

4.    Consegna, reso e recesso

Altra possibilità da valutare è quella di poter rendere indietro il prodotto se questo non soddisfa le nostre richieste, se è di materiale scadente o se non corrisponde all’oggetto mostrato in annuncio. Dovremo inoltre verificare il metodo di consegna e, come già detto, la tracciabilità del corriere e del prodotto.

5.    Valutazione prodotto/servizio

Tutte le informazioni sopra citate, in merito all’acquisto di prodotti su internet, sono spesso reperibili semplicemente leggendo le recensioni di altri utenti su internet che consigliano o meno l’acquisto di un determinato servizio o prodotto. L’opinione altrui, infatti, influenza moltissimo altri compratori nella scelta su internet e determina, in molti casi, un impatto importante anche sull’azienda che rivende il prodotto.Per potersi districare in questa fittissima rete, esistono numerosi siti che raccolgono queste recensioni sui prodotti più disparati e, in base all’esperienza personale di moltissimi clienti, consigliano o meno l’acquisto di un determinato prodotto. In linea generale è consigliabile leggere le recensioni di utenti che abbiano almeno un avatar e un nome nel proprio profilo, che forniscano una serie di dettagli quali la data di acquisto e la descrizione del bene/servizio acquistato, le motivazioni della recensione positiva o negativa, il numero di recensioni scritte e il numero di visualizzazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter