Magazine, 21/04/2025.
Addio a Papa Francesco. Si è spento questa mattina, lunedì 21 aprile, Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, all'età di 88 anni.
Il Papa era stato a lungo ricoverato a seguito di una polmonite tra febbraio e marzo, da cui sembrava essere in ripresa, tanto che aveva partecipato ad alcuni momenti delle celebrazioni del giorno di Pasqua, domenica 20 marzo, tra cui un giro sulla Papa mobile tra la folla e la benedizione Urbi et Orbi.
La notizia della morte di Papa Francesco è giunta improvvisa nella mattina del lunedì dell'Angelo direttamente dall'Uffficio Stampa del Papa da Casa Santa Marta, dove il Papa risiedeva, da parte del Cardinal Farrell:
«Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino».
Di Chiara Pieri