Perfect days di Wim Wenders e i bagni tecnologici di Tokyo

Area toilette di un onsen (bagno pubblico giapponese) © foto di Cristina Torriano

Nell'ambito del progetto Tokyo Toilet, nell'agosto 2020 sono stati installati due bagni pubblici dai colori vivaci e completamente trasparenti in due parchi pubblici. Sfruttando le più recenti tecnologie, il vetro trasparente di questi wc pubblici diventa opaco quando il bagno è occupato (nel film una turista perplessa chiede al protagonista come funziona).

La capitale giapponese ha affidato ai migliori architetti e designer il compito di ristrutturare e rendere moderne 17 toilette nel distretto di Shibuya. Così, mentre prendeva corpo l’enorme macchina organizzativa per le Olimpiadi anche i bagni destinati a turisti e visitatori si sono trasformati in un concentrato di innovazione e tecnologia.

L'uso della tecnologia all'interno dei bagni pubblici dimostra come il Giappone stia adottando soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e dei turisti. Inoltre, queste toilette pubbliche rappresentano un esempio di come la città stia trasformando spazi urbani e strutture quotidiane in opere d'arte funzionali e suggestive, creando un ambiente urbano all'avanguardia e all'insegna dell'estetica contemporanea.

Il film Perfect Days non è solo un tributo all'architettura innovativa, ma anche un'esplorazione delle dinamiche sociali e del senso di responsabilità collettiva in Giappone.

Seggiolino di sicurezza all'interno delle toilette pubbliche

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter