Migliorare il proprio stato di salute attraverso la crescita personale

Magazine, 23/05/2018.

Un percorso che è a metà strada tra acquisizione di consapevolezza e introspezione psicologica; un concetto che va tantissimo di moda negli ultimi anni forse dovuto proprio al periodo storico di assoluta incertezza che si sta attraversando e che impone necessariamente la ricerca di risposte, oltre che una riscoperta di quello che è il proprio valore personale. Quale che sia la ragione che ne è alla base sta di fatto che il trend legato a percorsi individuali di crescita personale con l’obiettivo di migliorare benessere psicologico e qualità della vita è in forte ascesa. E non sono poche le persone che riescono a superare momenti di stasi nella propria vita proprio grazie a percorsi di crescita personale. Di cosa si parla nel concreto?

Come si può leggere sul sito di riferimento www.crescitaindividuale.com si fa riferimento ad un percorso individuale e quindi soggettivo teso a migliorare e incrementare le proprie abilità sociali; quindi le relazioni con gli altri, con lo scopo di raggiungere un aumento della qualità della vita. Ciò partendo dal fatto che è proprio dalle relazioni con gli altri che è possibile sentirsi bene con noi stessi, raggiungere i nostri obiettivi, avere un riscontro in termini di crescita personale. Ma il miglioramento passa anche inevitabilmente attraverso un percorso di comunicazione interpersonale, indispensabile per iniziare a sentire che qualcosa si smuove nella mente: un’impostazione che ha evidenti affinità con il mondo della psicoterapia ad esempio, alla quale ci si rivolge quando si attraversa un momento di grande difficoltà personale con l’obiettivo di ritrovare una condizione di benessere.

La crescita personale parte da un presupposto basilare: ovvero, la maggior parte di noi non riesce, nel corso della propria vita, a esprimere a pieno tutte le sue potenzialità. Il rischio di restare in una condizione di staticità senza progredire accomuna molti e va a influire, in modo inevitabile, sulla qualità della vita e su aspetti quali felicità, autorealizzazione e benessere.  Effettuando un lavoro continuo e approfondito su noi stessi in sostanza, è possibile raggiungere una condizione di benessere andando così a migliorare la qualità della vita in tutti i suoi aspetti, anche quelli quotidiani all’apparenza piuttosto semplicistici.

Un percorso a tutto tondo che va a toccare sfere anche molto concrete come gestione del tempo e della produttività, relazioni con gli altri e tentativo di fare qualcosa per migliorarsi ogni giorno, anche nelle cose più semplici: non soltanto una disciplina astratta. Una strada che parte inevitabilmente da una maggiore consapevolezza e autostima e che richiede quindi un lavoro comunque grosso su se stessi, oltre che notevole forza di volontà.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter