Magazine, 14/06/2023.
Una volta erano gli sms. Poi, a partire dal 2009, l'avvento di WhatsApp ha cambiato completamente il nostro modo di comunicare con le persone più importanti per noi e con i colleghi. WhatsApp è infatti oggi il servizio di messaggistica istantanea più popolare al mondo, utilizzato ogni giorno sia da utenti Android che da utenti iPhone.
Spesso alcuni messaggi whatsapp sono così importanti che molte persone hanno necessità di esportare tutte le chat di WhatsApp. Per una maggior sicurezza o semplicemente per conservarne una copia di backup, qualora lo smartphone (non importa se iPhone o Android) smettesse di funzionare. Ecco allora la domanda che tutti si pongono: come esportare chat WhatsApp su pc e Mac? Vi tranquillizziamo subito: è più semplice di quanto crediate. Anche perché online vengono in nostro aiuto tantissime app per esportare chat WhatsApp, così come tanti sono i metodi per portare a termine questa operazione. Ma andiamo con ordine.
Se siete alle prime armi con WhatsApp e più in generale con la tecnologia, prima ancora di voler scoprire come esportare chat WhatsApp è questa la prima domanda che vi verrà in mente: cosa significa esporta chat WhatsApp?
Di fatto si tratta della possibilità di salvare un'intera conversazione su WhatsApp e trasferirla su un altro dispositivo. Questa funzione è molto utile soprattutto per chi desidera archiviare le proprie chat su un altro dispositivo, come un pc o un Mac, oppure inviarle a qualcun altro. Inoltre la funzione è fondamentale per chi ha bisogno di archiviare chat importanti o trasferirle su un nuovo telefono. Per esportare una chat di WhatsApp da iPhone o Android è sufficiente selezionare la chat desiderata, andare nelle impostazioni e selezionare "esporta chat". Potremo quindi scegliere tra diverse opzioni, come l'invio della chat tramite e-mail o il salvataggio su un servizio di cloud.
Sia che voi vogliate eseguire un backup delle chat whatsapp su pc/Mac sia che abbiate necessità di conservare conversazioni di Whatsapp importanti, ecco nel dettaglio come esportare chat whatsapp da android o iphone grazie a una app semplice ed intuitiva: Tenorshare iCareFone Transfer.
Come già detto, vengono in nostro aiuto tantissime app e programmi per esportare chat WhatsApp. Una delle migliori è senza dubbio Tenorshare iCareFone Transfer, il modo più rapido per trasferire, eseguire il backup, scaricare ed esportare le chat di WhatsApp e WhatsApp Business. Con un solo clic verrà eseguito il backup di WhatsApp e WhatsApp Business sul pc o Mac. Inoltre è possibile scaricare il backup di WhatsApp da Google Drive su Windows e ripristinare su un dispositivo Android o iOS. Insomma, uno strumento indispensabile.
Esportare le chat whatsapp da iPhone su pc e Mac è semplice con iCareFone Transfer. Dopo aver scaricato e installato il software su Mac, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
{10082-102801}
Passaggio 1: Avviare iCareFone Transfer (iCareFone per WhatsApp Transfer) e selezionare la funzione "Backup";
Passaggio 2: Selezionare il proprio dispositivo e fare clic su "Esegui backup ora". Attendere qualche minuto e poi fare clic su "Visualizza backup";
Passaggio 3: a questo punto è possibile scegliere i dati che si desidera esportare. Al termine, fare clic su "Esporta sul computer";
Passaggio 4: selezionare dove spostare i dati. Noterete la cartella Allegati di WhatsApp. Esportare tutte le chat Whatsapp in questa cartella tramite il programma di iCareFone Transfer.
E se avete bisogno diesportare chat WhatsApp da Android? Tranquilli, con iCareFone Transfer è possibile, anche quando volete esportare chat whatsapp su un altro telefono. È sufficiente seguire questi passaggi:
Passaggio 1: Avviare iCareFone Transfer e selezionare la funzione "Backup";
Passaggio 2: Selezionare il proprio dispositivo e fare clic su "Esegui backup ora". Poi fare clic su "Visualizza backup";
Passaggio 3: è possibile scegliere i dati che si desidera esportare. Al termine, fare clic su "Esporta sul computer";
Passaggio 4: selezionare dove spostare i dati. Noterete la cartella Allegati di WhatsApp. Esportare tutte le chat Whatsapp in questa cartella tramite il programma di iCareFone Transfer.
Gli utenti di iPhone possono effettuare un'esportazione della chat di WhatsApp nella loro e-mail utilizzando la funzione Esporta chat. Possono anche utilizzare Dropbox e Google Drive per l'esportazione di WhatsApp, solo se si ha un account Google e un'app Google Drive installati sul proprio dispositivo. Vediamo di seguito come fare nel dettaglio:
Passaggio 1: avviare WhatsApp. Aprire la chat che si desideri esportare, fare clic sul nome del contatto in alto e quindi fare clic su Esporta chat;
Passaggio 2: selezionare se si desidera esportare file multimediali/allegati o meno e selezionare l'app Mail per iPhone;
Passaggio 3: digitare il proprio indirizzo e-mail nel campo del destinatario e inviare.
Passaggio 1: aprire WhatsApp, avviare la chat per esportare e toccare il nome del contatto. Quindi scegliere Esporta chat;
Passaggio 2: selezionare se esportare con allegati o senza;
Passaggio 3: selezionare l'app Dropbox e fare clic su "Salva" per esportare la chat di WhatsApp su Dropbox.
Passaggio 1: aprire WhatsApp, andare su Chat e fare clic su Nome contatto. Quindi selezionare Esporta;
Passaggio 2: selezionare l'opzione Allega file multimediali o Senza file multimediali e toccare Google Drive;
Passaggio 3: scegliere Salva per esportare la chat di WhatsApp su Google Drive.
Ecco un bonus tip per voi: una guida su come trasferire le chat WhatsApp da iPhone ad Android con iCareFone Transfer. La maggior parte del processo è simile a quello che potreste seguire per trasferire i dati da un iPhone all'altro. Ma alcuni passaggi sono differenti. Vediamo tutto nel dettaglio:
{10082-102813}
Passaggio 1: Dopo aver installato iCareFone Trasfer sul pc o Mac, collegare l'iPhone e il dispositivo Android al computer;
Passaggio 2: Dopo aver cliccato su "Trasferisci", si riceverà un messaggio. Se non si hanno dubbi, cliccare su "Sì" per continuare. Il programma effettua il backup dei dati WhatsApp sul dispositivo di origine. La velocità di backup dipende dalla dimensione dei file di backup. Per proteggere la sicurezza dei propri dati, verificare l'account WhatsApp su cui si effettuerà l'accesso sul dispositivo di destinazione. Per farlo, inserire il prefisso internazionale e il numero di telefono sul dispositivo di destinazione, poi cliccare su "Verifica". Si riceverà un codice a 6 cifre per la verifica di WhatsApp sul dispositivo di destinazione. Inserire quindi il codice di verifica nella casella apposita e poi cliccare su "Verifica". Attendere che l'account sia verificato prima di procedere con il prossimo passo;
Passaggio 3: quando la verifica dell'account WhatsApp sul dispositivo di destinazione è terminata, il programma inizierà a generare i dati sul dispositivo. Una volta generati i dati, il programma inizierà a trasferire automaticamente i dati sul dispositivo di destinazione. Una volta trasferiti tutti i dati WhatsApp da iPhone ad Android, seguire le informazioni nelle immagini per ripristinare i dati sul proprio dispositivo di destinazione.
Se quindi non volete perdere in alcun modo le vostre conversazioni e chat Whatsapp, potete affidarvi a ICareFone Transfer, per poterle esportare da Iphone su Pc e Mac, da Android su Pc e Mac e anche tra Android e Iphone. In questo modo non dovrete preoccuparvi di cambiare dispositivo, perché avrete sempre la possibilità di esportare e salvare le vostre chat e conversazioni.