Contenuto in collaborazione con Campings.com
Magazine, 23/02/2023.
Sole, relax, deconnessione dalla quotidianità. Alla fine è sempre questo lo scopo delle vacanze, no? Che poi si preferisca il mare o la montagna, uno stabilimento con area benessere o uno con una zona fitness, o ancora una struttura prossima ad una nuova città da visitare poco importa. L’obiettivo finale è di poter trascorrere giornate all’aria aperta con la propria famiglia o gli amici, e ricaricare le batterie come si deve.
E dato che una vacanza in hotel non è sempre l'unica alternativa, si può contare su compagnie che fanno delle vacanze en plein air il cuore del loro lavoro.
Una di queste è Campings.com, compagnia francese che propone ad oggi oltre 3500 offerte di campeggi in Italia e in Europa. A pensarci bene, quale soluzione migliore di una vacanza in campeggio se si propende per un’opzione economica e allo stesso tempo avventurosa? In bungalow o casa mobile, in tenda o in roulotte, ogni viaggiatore può viverla a modo suo.
Guida alla prenotazione di un campeggio - Cosa è importante nella ricerca?
Ricerca e prenotazione di campeggi e parchi vacanze. Disagio, tende umide e inconvenienti provenienti dalla pioggia... Una vacanza in campeggio è spesso sinonimo di scomodità.
E se era tutto vero fino a qualche anno fa, adesso invece è tutto il contrario. Le sistemazioni moderne dei campeggi assicurano un soggiorno dotato di tutti i comfort - dalle case mobili con cucina e bagno integrati, alle originali tiny house, e ancora sistemazioni in strutture in legno che permettono di ritrovare le comodità di casa.
In campeggio o in un parco vacanze, il lusso può essere di prim’ordine!
Trovare il campeggio ideale. In foto sembra sempre tutto meraviglioso, ma nella pratica? Mai lasciarsi tentare da una prenotazione affrettata! L’ubicazione del camping è una delle prime cose da verificare, insieme ai servizi proposti in loco. Piscine esterne e la prossimità al mare, area benessere o zona sport, club di animazione per bambini e adolescenti, ristorante in loco e perfino un mini market.
Tutto quello di cui si ha bisogno può essere a disposizione all’interno del campeggio, per un vero e proprio soggiorno tutto incluso, libero da ogni pensiero.
La sistemazione più adeguata alle proprie esigenze. Notte in tenda o in bungalow? Roulotte o camper? Offrendo molte più opzioni di un classico hotel, i campeggi si adattano più facilmente alle esigenze di tutti.
Per un soggiorno in famiglia, i bungalow da 4 o 6 persone sono tra le soluzioni più gettonate, e spesso ammettono la presenza di animali domestici. Fido potrà dunque prendere parte alle vacanze, ma è sempre bene accertarsi delle condizioni contattando il campeggio.
Per chi ama l’avventura e la vita più spartana, ci sono poi le piazzole, atte all’installazione di tende, camper e roulotte. Seppur non sia l'alternativa più confortevole per tutti, è certamente la più economica.
Appartato o al centro di tutto? La posizione è fondamentale. Se per i viaggiatori con mezzi propri raggiungere il camping sarà semplicissimo, per coloro che si spostano in aereo o con altri mezzi pubblici potrebbe non essere lo stesso.
Un buon consiglio è pertanto quello di verificare l’ubicazione del campeggio in rapporto agli obiettivi della vacanza, ed essere certi che ci sia la possibilità di spostarsi in autonomia in trasporti in comune, oppure con transfer dedicati organizzati dalla struttura.
Il cuore della vacanza sono gli sport acquatici, i bagni di sole e gli sguazzi in mare? Allora i campeggi vicino alla costa sono un’ottima scelta. Se invece la vacanza è incentrata sulle attività o sulle visite turistiche, meglio propendere per un camping nei dintorni di un parco nazionale o di una città.
Ma che sia città o natura, ecco alcune tra le regioni iconiche promotrici delle vacanze open air:
Emilia Romagna. Terza ma non per ordine, l’Emilia è una di quelle regioni a cui si pensa subito per una vacanza tra amici. Le tante proposte turistiche della Riviera Romagnola non sono certo una diceria, e la varietà permette di adattarsi ad ogni gusto e desiderio. Anche in termini di alloggi la regione è ben fornita, soprattutto nella zona dei Lidi Ferraresi, le strutture sul mare a Marina di Ravenna, o ancora i tanti campeggi a Rimini con piscina, o ancora a Cesenatico.
Puglia. Impossibile non notarla, la Puglia è una delle regioni prese di assalto ogni estate dai turisti nazionali e internazionali. E per buone ragioni aggiungiamo. I paesaggi della regione sono incomparabili, come le sue città, le zone naturali e l’ottima gastronomia che accompagna ogni giornata. Se immaginiamo poi di svegliarci la mattina in un bungalow in Puglia con vista sul mare, non innamorarsene è davvero impossibile.