Frecce Tricolori 2022 a Grado: orari dell'Air Show e programma

Pixabay

Magazine, 25/08/2022.

Continua il tour delle Frecce Tricolori. Lo spettacolo delle Frecce Tricolori torna nei cieli del Friuli Venezia Giulia. Dopo Lignano Sabbiadoro, giovedì 25 agosto 2022 è la volta di Grado, in provincia di Gorizia. Dopo le prove generali dei giorni scorsi, l'Air Show è visibile dalle spiagge e dal lungomare diga Nazario Sauro e ha inizio alle ore 17 per concludersi attorno alle 18.30. Protagonisti anche l'HH-139, elicottero dell'Aeronautica Militare per una dimostrazione di soccorso, e l'aereo acrobatico CAP 231.

Il ricco programma, come da tradizione, si conclude con l'esibizione delle Frecce Tricolori. L'evento è fissato nel tratto di mare fronte la spiaggia gestita dalla Grado Impianti Turistici. Stella del "Grado Air Show" è la Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori", che regala uno spettacolo aereo suggestivo, apprezzato da tutti gli appassionati di volo e dai molti ammiratori delle compagini acrobatiche più prestigiose del mondo. Lo spettacolo è visibile dalle spiagge, in particolare dalla Spiaggia Principale GIT, e dal lungomare diga Nazario Sauro a partire dalle ore 17 (nel rispetto delle disposizioni). Come da tradizione, l'accesso alla spiaggia in occasione dell'esibizione della PAN - Pattuglia Acrobatica Nazionale - è gratuito; la spiaggia è, infatti, il punto centrale d'osservazione dell'esibizione aerea. In caso di maltempo o condizione meteo avverse, orari e programma potrebbero subire delle modifiche.

Le radici della Pattuglia Acrobatica Nazionale furono gettate già nel 1928, a Campoformido nella ex provincia di Udine, grazie alle idee innovative introdotte in seguito all’assunzione del comando del tenente colonnello Rino Corso Fougier. Bisognerà attendere però il 1961 per la nascita ufficiale del nuovo reparto, l’Unità Speciale, istituito a Rivolto.

Tra marzo e maggio 1961 l’Unità acquisisce la sua nuova identità sotto il nome di Pattuglia Acrobatica Nazionale e il primo luglio il reparto diventa ufficialmente il 313°Gruppo Addestramento Acrobatico: oggi la Pattuglia consta di dieci aerei, di cui nove in formazione e un solista, ed è una delle pattuglie acrobatiche più note a livello internazionale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter