Wondershare MobileTrans: come creare il backup dello smartphone sul PC con un click

Magazine, 27/06/2022.

Quando si parla di smartphone e di sicurezza dei nostri dati sensibili siamo sempre tutti molto attenti e in allerta: salvare i propri dati in modo sicuro è fondamentale. Per chi vuole passare da uno smartphone a un altro, ad esempio, è necessario, tra le altre cose, trasferire tutte le proprie chat recuperando i dati di WhatsApp dal telefono sorgente. Ma è importante anche avere la possibilità di trasferire contatti, foto, messaggi e altri tipi di dati che non si vogliono perdere. Ma trasferire i dati del proprio cellulare è importante anche per chi deve utilizzarli per lavoro oppure per chi ha bisogno di trasferire, effettuare il backup e ripristinare i dati tra telefoni.

Se il proprio bisogno è quello di cambiare smartphone, oppure se si vuole semplicemente mettere al sicuro i propri dati per non rischiare di perderli da un momento all'altro, fare il backup del proprio iPhone o Android sul PC è davvero consigliato.

Per trasferire i propri dati da uno smartphone al PC, effettuare il backup e ripristinare i dati tra telefoni c'è uno strumento veloce e davvero semplice da utilizzare: il suo nome è Wondershare MobileTrans.

Come creare in modo facile e senza perdere tempo il backup del nostro iPhone o Android sul PC? Wondershare MobileTrans, che al momento supporta solo il sistema Windows, permette di trasferire liberamente vari tipi di dati, tra cui i propri contatti, la cronologia delle chiamate, le foto, le app scaricate, la propria musica preferita, i messaggi, i preziosissimi video e molto altro. Con Wondershare MobileTrans è anche possibile scegliere selettivamente i dati da trasferire semplicemente spuntando le caselle. 

Ma come si utilizza Wondershare MobileTrans? Il software è molto semplice da usare ed è adatto sia per chi è esperto di tecnologia, sia per chi approccia questo mondo per la prima volta: per creare il backup dello smartphone su PC basteranno poche e semplici mosse e i dati saranno salvi in men che non si dica. 

Per fare il backup da telefono a PC basta collegare il proprio dispositivo al computer e aprire MobileTrans. Poi andare alla funzione Backup nella home page e selezionarla. A questo punto scegliere il tipo di dati di cui desideri fare il backup sul computer dal telefono e fare clic su Avvia. A questo punto MobileTrans inizierà automaticamente il backup dei dati nel telefono: basta attendere il completamento del processo. Se si cambia il telefono, è possibile ripristinare in seguito il backup e trasferire i dati su un nuovo dispositivo iOS o Android.

Il backup del telefono Xiaomi o dell'iPhone su PC con Wondershare MobileTrans è più comodo rispetto ad iTunes o iCloud in quanto il software non sovrascriverà il backup precedente. Inoltre Wondershare MobileTrans consente di fare il backup di numerosi tipi di dati, inclusi contatti, registri delle chiamate, foto, video, musica, segnalibri, cronologia di Safari e così via.

È possibile fare il backup del proprio dispositivo Android tramite un cavo USB e spostare i file tra computer e telefono o tablet senza interruzioni. Il supporto del trasferimento è pensato per 8 diversi tipi di dati per Android, inclusi contatti, messaggi, registri delle chiamate, immagini, musica, video, calendario e persino app.

Invece di fare il backup del telefono su iTunes, iCloud o Google Drive, ecco i motivi per cui conviene fare il backup del dispositivo sul computer con MobileTrans: iTunes non è facile da usare e iCloud ha alcune limitazioni di archiviazione. Con MobileTrans è possibile fare il backup del telefono sul computer tutte le volte che si desidera, purché si disponga di spazio sufficiente sul PC. Inoltre il trasferimento di dati dal telefono al computer con MobileTrans richiede solo pochi clic ed è velocissimo.

Ciò che rende MobileTrans più interessante rispetto ad altri software è la possibilità di scegliere il tipo di contenuto di cui fare il backup in base alle proprie esigenze, ma anche creare file separati per evitare la sovrascrittura dei dati dei file di backup esistenti.

Infine, last but not least, usando MobileTrans, la cui versione di prova è per di più sempre disponibile gratuitamentenon ci si dovrà mai preoccupare della perdita di dati poiché i file di backup creati con MobileTrans sul proprio computer non verranno mai eliminati automaticamente come il backup su cloud (quando si eliminano i file sul proprio telefono).

Fra le tante funzioni di Wondershare MobileTrans c'è anche l'esecuzione del backup di messaggi, chat, foto, video, allegati e altro di WhatsApp o WhatsApp Business sul computer. È sempre consigliabile fare il backup di WhatsApp sul proprio PC, dato che può contenere messaggi e file multimediali importanti per noi o per il nostro lavoro. Lo strumento funziona sia con Android sia con l’iPhone, evitando qualsiasi scenario indesiderato di perdita di dati. Grazie a Wondershare MobileTrans è anche possibile leggere i propri messaggi e gli allegati WhatsApp direttamente sul computer.

Dopo aver fatto il backup di WhatsApp con MobileTrans, poi, è possibile ripristinare i dati WhatsApp sul telefono ogni volta che si vuole. Il ripristino del backup di WhatApp può avvenire su qualsiasi dispositivo desiderato: sul proprio telefono o su uno diverso, dato che sono molti i sistemi supportati dal software. Con Wondershare MobileTrans si può inoltre vedere l'anteprima dei file di backup prima di ripristinare i dati WhatsApp sul telefono di destinazione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter