Magazine, 14/02/2022.
Avere una postazione di lavoro comoda nonché un arredo funzionale nel proprio ufficio è fondamentale per lavorare al meglio. Per questo motivo, oggi si pone una sempre maggiore attenzione agli elementi d'arredo per gli ambienti lavorativi, pensati da designer che puntano alla praticità, alla funzionalità e all'ergonomia.
Come scegliere l'arredamento per gli ambienti di lavoro
Quando si deve arredare uno studio, un negozio o un altro ambito lavorativo, è necessario optare per soluzioni specifiche, in grado di coniugare eleganza, praticità e comfort. Rivolgendosi a ditte specializzate, la scelta dei mobili arredo per l'ufficio sarà più semplice perché permetterà di trovare proposte progettate proprio gli ambienti lavorativi. Come si può vedere sul sito LaContabile.net, per avere un ufficio sempre in ordine, per prima cosa sarà necessario scegliere gli armadi, all'interno dei quali archiviare tutto il lavoro in maniera corretta.
Come scegliere gli armadi per ufficio
I modelli di armadio da ufficio sono davvero numerosi e si differenziano non solo per modalità di apertura e dimensioni, ma anche per i materiali utilizzati.
Per quanto riguarda le modalità di apertura, prima di optare per un armadio ad ante battenti o scorrevoli, si dovrà verificare lo spazio a disposizione; in questo modo si avrà la sicurezza di poter aprire e chiudere le ante senza alcuna difficoltà.
Quando si ha poco spazio sarà meglio optare per armadi di dimensioni ridotte, che non ingombrino troppo e puntare su complementi d'arredo più versatili, come le cassettiere e i classificatori. Anche in questo caso si potranno selezionare numerosi modelli e materiali a seconda delle esigenze specifiche.
Scrivanie e tavoli da lavoro
Nella valutazione della scrivania si dovranno prendere in considerazione una serie di aspetti, tra cui in primis le dimensioni, in particolare l'altezza e il rapporto con la seduta. Scrivania e sedia andrebbero infatti selezionate insieme per poter verificare con attenzione la corretta postura al tavolo da lavoro.
Per poter contare su una postura corretta al lavoro si dovrà scegliere una scrivania di altezza tale da garantire un corretto rapporto tra seduta e piano di lavoro. Le moderne proposte prevedono la possibilità di acquistare scrivanie regolabili in altezza, il cui piano di lavoro potrà essere alzato o abbassato a seconda delle esigenze specifiche.
La scelta della sedia
Quando si resta tante ore seduto al tavolo da lavoro è necessario poter contare su una seduta comoda e, soprattutto, ergonomica. La sedia può essere considerata uno degli elementi di maggiore importanza tra i mobili arredo per l'ufficio e, proprio per questo motivo, va scelta con la massima attenzione.
Si dovrà quindi valutare la tipologia di sedia più adatta alle proprie esigenze prendendo in considerazione i fattori chiave, ossia le caratteristiche dello schienale, la presenza o meno di braccioli e, naturalmente l'altezza. Il primo aspetto da prendere in considerazione, tuttavia, riguarda la destinazione d'uso, che permetterà di preferire sedie con rotelle o modelli fissi, o ancora selezionare tra quelle regolabili in altezza e inclinazione dello schienale e quelle fisse.
Non bisogna poi dimenticare che anche la tipologia di materiali con cui è realizzata la seduta rappresenta un altro importante aspetto da prendere in considerazione, potendo optare per modelli in pelle o eco-pelle, tessuto o plastica. Il tipo di rivestimento non ha solo una valenza estetica ma permette di rendere la seduta più o meno confortevole, assicurando un sostegno elevato e garantendo la corretta postura mentre si è al lavoro.
Per concludere
Nella valutazione degli elementi d'arredo per l'ufficio è di primaria importanza tenere conto della funzionalità e dell'ergonomia dei diversi mobili, dei piani d'appoggio e delle sedute. Oltre ad arredare l'ufficio in modo che sia ben organizzato ed esteticamente accattivante, infatti, si dovrà tenere in massima considerazione l'ergonomia dei diversi elementi d'arredo. In questo modo si avrà la possibilità di lavorare sempre in maniera confortevole, senza rischiare dolori o problemi posturali causati da scelte errate nell'arredamento. La Contabile, con i suoi punti vendita sul territorio di Reggio Emilia e Parma e un e-commerce completo, offre ai suoi clienti tutte le migliori soluzioni in termini di arredo ufficio, garantendo un servizio di consulenza a 360 gradi su prodotti, materiali e attrezzature.