Festival di Sanremo 2026: Laura Pausini è la co conduttrice della settantaseiesima edizione

Laura Pausini Laura Pausini

Magazine, 12/01/2026.

Il 2026 è l'anno di Laura Pausini, soprattutto il mese di febbraio vedrà la cantante di Strani amori, impegnata in due degli eventi più attesi: la cerimonia di apertura di MilanoCortina2026 allo Stadio San Siro il 6 e il grande ritorno sul palco dell'Ariston, in veste di co conduttrice del Festival di Sanremo, dal 24 al 28.

Carlo Conti lo ha annunciato nella serata di lunedì 12 gennaio durante il Tg1: «In realtà lei sarà la conduttrice assoluta, io sarò il co conduttore. Presenteremo insieme le 30 canzoni in gara, ci divertiremo e se ci sarà tempo potrai anche cantare», scherza l'abbronzatissimo anchorman toscano.

Il riferimento è quello ai ritmi serratissimi dell'edizione 2025 del Festival, che hanno permesso ai telespettatori di godersi la kermesse canora senza fare le ore piccole: all'una del mattino, tutti a letto, a differenza delle edizioni condotte da Amadeus che, come diceva Fiorello, terminavano poco prima di Uno Mattina, lo show di Rai Uno che inizia poco dopo le otto.

Dal 24 al 28 febbraio 2026 Laura Pausini torna su quel palco che nel 1993 l'aveva vista cantare La solitudine: da lì il successo prima nazionale e poi quello internazionale, con Grammy Awards e Latin Grammy Awards vinti e concerti sold out in giro per il mondo.

«Sanremo è il mio destino, il mio sorriso, la mia tentazione, la mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché lo condurrò! Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata. Grazie Carlo, la stima che provo per te da sempre è diventata anche fiducia e sei riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice. Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con te al mio fianco.Mi sono tanto preparata per il prossimo efbbraio perché riconosco l’importanza ed il prestigio di ciò che vivró insieme a tutti gli italiani. Farò davvero tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico che rimane il più importante per me», commenta la cantante di Faenza sui social, mentre i motori del Festival stanno iniziando a scaldarsi.

Di P.P

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter

-->