Giovedì 8 agosto il programma di Rapsodia d'Agosto 2024 prosegue con La zona di interesse di Jonathan Glazer, premiato con il premio Oscar come miglior film straniero e miglior sonoro. Rudolf Höss e la sua famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro. C’è però un dettaglio inquietante: accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento diAuschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
Lunedì 12 agosto tocca a Foglie al vento di Aki Kaurismaki: in una notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio e quella della cassiera di un supermercato. Entrambi vorrebbero conoscersi meglio, ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e il loro incontro rinviato.
Si passa a Gloria! di Margherita Vicario giovedì 15 agosto, film ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700. È qui che la giovane Teresa, una ragazza dal talento visionario, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida l’Ancien Régime, inventando una musica ribelle, leggera e moderna.
Lunedì 19 agosto è la volta di Tatami di Zahra Amir Ebrahimi, protagonista Leila, campionessa iraniana di judo che si trova di fronte a una scelta impossibile: obbedire al regime iraniano, come la sua allenatrice Maryam la implora di fare, e ritirarsi dal campionato mondiale, o continuare a combattere per l’oro.
oppure