Rapsodia d'Agosto 2024, cinema all'aperto (con cene ispirate ai film)

Villa Greppi Cerca sulla mappa
DA Giovedì01Agosto2024
A Giovedì29Agosto2024

Dall'1 al 29 agosto 2024 il cinema sotto le stelle torna presso le scuderie di Villa Greppi, in via Monte Grappa a Monticello Brianza (Lecco): in programma la quindicesima edizione della rassegna Rapsodia d'Agosto, che prevede nove serate di cinema all'aperto con anche la possibilità di partecipare a cene ispirate ai film.

Da La zona di interesse di Jonathan Glazer a Foglie al vento di Aki Kaurismaki, da Anatomia di una caduta di Justine Triet a La sala professori di Ilker Çatak. Nove pellicole di qualità per una rassegna che si conferma come un appuntamento fisso dell’estate brianzola, promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dal Bloom di Mezzago: l'appuntamento è il lunedì e il giovedì alle ore 21.00 per un’edizione arricchita dalla possibilità di cenare, prima della proiezione e godendosi il tramonto sulla terrazza di Villa Greppi, con un menù ispirato al film in cartellone targato Il Mago dei Fornelli.

Il programma di Rapsodia d'Agosto 2024 si apre giovedì primo agosto con C'era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji. Regno del Bhutan, 2006: è arrivato il passaggio dalla monarchia alla democrazia e per insegnare alla gente a votare le autorità organizzano una finta elezione. Ma gli abitanti del posto non sembrano convinti e un monaco sta pianificando una misteriosa cerimonia per il giorno delle elezioni.

Si prosegue lunedì 5 agosto con la proiezione di Hit Man (Killer per caso) di Richard Linklater, in versione originale inglese con sottotitoli. Gary Johnson è il killer più ricercato di New Orleans. Chi lo assolda per uccidere la moglie o un socio ingombrante dovrebbe però guardarsi le spalle: in realtà Gary è un professore universitario, ma soprattutto un collaboratore della polizia.

Giovedì 8 agosto il programma di Rapsodia d'Agosto 2024 prosegue con La zona di interesse di Jonathan Glazer, premiato con il premio Oscar come miglior film straniero e miglior sonoro. Rudolf Höss e la sua famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro. C’è però un dettaglio inquietante: accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento diAuschwitz, di cui Rudolf è il direttore.

Lunedì 12 agosto tocca a Foglie al vento di Aki Kaurismaki: in una notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio e quella della cassiera di un supermercato. Entrambi vorrebbero conoscersi meglio, ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e il loro incontro rinviato.

Si passa a Gloria! di Margherita Vicario giovedì 15 agosto, film ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700. È qui che la giovane Teresa, una ragazza dal talento visionario, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida l’Ancien Régime, inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

Lunedì 19 agosto è la volta di Tatami di Zahra Amir Ebrahimi, protagonista Leila, campionessa iraniana di judo che si trova di fronte a una scelta impossibile: obbedire al regime iraniano, come la sua allenatrice Maryam la implora di fare, e ritirarsi dal campionato mondiale, o continuare a combattere per l’oro.

Il cartellone prosegue giovedì 22 agosto, quando Rapsodia d'Agosto propone La sala professori, film con cui Ilker Çatak racconta il malessere sociale riflesso nel mondo scolastico. Carla Nowak è una nuova insegnante di una seconda media tedesca che decide di prendere l’iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola. Una scelta che finisce per innescare un’imprevedibile reazione a catena.

Penultimo titolo in cartellone è Civil War di Alex Garland, proposto lunedì 26 agosto in versione originale inglese con sottotitoli. In un’America sull’orlo del collasso e in piena guerra civile, un gruppo di reporter e una giovanissima fotografa intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite perraccontare la verità.

A chiudere l’edizione 2024 del cinema sotto le stelle a Monticello Brianza è, giovedì 29 agosto, il film Anatomia di una caduta di Justine Triet, Palma d’Oro a Cannes. Samuel, scrittore irrealizzato, precipita dall’ultimo piano della baita di montagna in cui vive con la moglie Sandra e il figlio non vedente di undici anni, Daniel. Cosa è successo? L’uomo potrebbe essersi suicidato. Oppure è stato ucciso dalla moglie con la quale forse era in rottura. Un dibattuto processo dovrà accertarlo.

Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21.00 e per partecipare è necessaria la prenotazione anticipata sui siti bloomnet.org o villagreppi.it (indicando se è per il film, per la cena o per entrambi). L’iniziativa aderisce a Cinema Revolution, per cui la visione di tutti i film europei costa 3,50 euro; per gli altri film il prezzo del biglietto è di 7 euro (ridotto 5 euro per over 65 e 4 euro per under 26). In caso di maltempo le proiezioni vengono annullate.

Per informazioni 039 9207160 o 039 623853.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter