GINO SALADINI / MARCO GUIDOLOTTI JAZZ QUARTET - GERSHWIN SUITE, Teatini in Musica 2026

Un evento imperdibile a Lecce
sabato18luglio2026

Chiostro Ex Convento dei Teatini Cerca sulla mappa
Sabato18Luglio2026
Sabato 18 luglio, alle ore 20.45, il Chiostro dei Teatini di Lecce ospiterà il secondo appuntamento di "Teatini in Musica 2026" con "Gershwin Suite", uno spettacolo che intreccia musica, parole e immagini per raccontare la straordinaria vicenda umana e artistica di George Gershwin, il compositore che più di ogni altro ha saputo abbattere i confini tra musica colta e musica popolare, cambiando per sempre il volto della musica del Novecento.
Ideato e narrato da Gino Saladini, scrittore, sceneggiatore, criminologo e divulgatore, "Gershwin Suite" conduce il pubblico in un viaggio coinvolgente attraverso la vita del grande compositore americano, tra aneddoti curiosi, episodi commoventi e momenti che hanno segnato la nascita di alcune delle pagine più amate della storia della musica. Ad accompagnare il racconto, immagini e filmati d'epoca della New York degli anni Venti e Trenta, che scorrono sullo sfondo restituendo l'atmosfera vibrante di una città in piena trasformazione, crocevia di culture, linguaggi artistici e innovazioni musicali.
Protagonista musicale della serata sarà il quartetto guidato da Marco Guidolotti, musicista tra i più autorevoli del panorama jazz italiano, al sax baritono, sax soprano e clarinetto. Al suo fianco Felice Tazzini al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria. Insieme daranno vita a un percorso sonoro che ripercorre l'universo musicale di Gershwin, restituendone tutta la modernità, l'eleganza e la forza innovativa.
Argomenti trattati
-->