Premio Montale Fuori di Casa 2022 ad Antonella Viola e Maria Teresa Giaveri

Mercoledì07Settembre2022

Si svolge mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 21, negli spazi della Centrale Enel Eugenio Montale della Spezia il Premio Montale Fuori di Casa, un appuntamento che in questa sede si rinnova ogni estate ormai da più di 12 anni, per rendere omaggio al grande premio Nobel ligure di cui l’impianto reca il nome.

Quest’anno ad essere premiate per la Sezione saggistica saranno due donne molto conosciute nell’ambito della ricerca scientifica e della saggistica: la scrittrice, traduttrice e accademica Maria Teresa (Marina) Giaveri e Antonella Viola, Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova e Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP-Città della Speranza), volto noto al grande pubblico per le sue numerose apparizioni sul piccolo schermo, negli ultimi due anni caratterizzati dalla  pandemia da Covid 19.

Con la premiazione di queste due importanti studiose, il dialogo si amplierà toccando anche altri argomenti, come la storia delle vaccinazioni e lo sviluppo di una medicina sempre più al femminile. Dopo i saluti iniziali dell’Ing. Fabio Persichetti, Direttore della Centrale e gli interventi della Presidente del Premio Adriana Beverini e della Vice Presidente Barbara Sussi, le due Premiate dialogheranno con la giornalista del Corriere della Sera Francesca Gambarini. A coordinare la responsabile delle pubbliche relazioni del Premio, Alice Lorgna.

Per partecipare è richiesta la prenotazione all'indirizzo e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter