1000 Miglia 2021 fa tappa in Liguria: percorso e orari del passaggio a Levante

1000miglia.it/enjoy/photo - Renè

La Spezia, 15/06/2021.

Mercoledì 16 giugno appuntamento con la leggendaria 1000 Miglia, che prosegue fino a sabato 19 giugno 2021. Partenza e arrivo a Brescia, dopo aver raggiunto Roma. La trentanovesima rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957 vede 375 auto in gara, con la partecipazione di diversi vip tra gli equipaggi: da John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo ad Alessandra Mastronardi, da Melissa Satta a Camila Raznovich, da Cristina Parodi a Caterina Balivo.

Durante la prima tappa di mercoledì 16 giugno 2021, le auto storiche in gara possono essere ammirate anche in Liguria (direzione Viareggio). La 1000 Miglia 2021 presenta una novità assoluta: per la prima volta, il senso di marcia della gara è invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità. Da Brescia, gli equipaggi fanno rotta verso la costa Tirrenica (passando per Sarzana) per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo alla volta di Roma. La terza tappa, al via dalla Capitale, risale verso nord per concludersi oltre l'Appennino, a Bologna. La quarta e ultima tappa, dal capoluogo emiliano conduce fino al tradizionale arrivo a Brescia. Un percorso inedito della 1000 Miglia 2021, che porta gli equipaggi ad affrontare per la prima volta sia il Passo della Cisa, nella prima tappa del 16 giugno, che i Passi di Futa e Raticosa nella terza giornata di gara.

La 1000 Miglia 2021 tocca la Liguria nella prima tappa di mercoledì 16 giugno, così riassunta: settore 1 da Brescia (CO 1) a Parma (CO 2); settore 2 da Parma (CO 2) a Viareggio (CO 3). La gara di autovetture storiche più famosa al mondo torna ad attraversare il centro storico di Sarzana (si può assistere nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della pandemia), ormai tappa fissa dell 1000 Miglia. L'orario di passaggio è previsto alle ore 18.50 e, intorno alle 19, è in programma il cosiddetto "controllo timbro" per equipaggi e veicoli. Le auto storiche proseguono per Marinella di Sarzana. L'ingresso della corsa sul territorio comunale è previsto in via ex SS62 della Cisa, via Cisa, via Porta Parma, via Bertoloni, piazza Matteotti, via Mazzini, viale Mazzini, viale XXV Aprile. Tutte le info sul sito 1000 Miglia.

1000 Miglia 2021 a Sarzana: strade chiuse, traffico e misure

Per tutta la durante della 1000 Miglia 2021 sono impegnate la polizia locale e la protezione civile, oltre alle forze dell'ordine sotto il coordinamento della Prefettura della Spezia che, in accordo con le prefetture coinvolte dal passaggio della Millemiglia, vigilano sul rispetto delle disposizioni nazionali e regionali anti-Covid nell'attuazione di un protocollo di sicurezza dedicato alla corsa storica. La Protezione Civile distribuirà gadget dedicati nella giornata di mercoledì a tutti gli appassionati, all'interno del percorso sarzanese.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara, il comando di polizia locale ha disciplinato la circolazione stradale sul territorio di Sarzana, alla luce del percorso previsto. Per questo, con apposita ordinanza (n.78), la polizia locale nella giornata di mercoledì 16 giugno, a partire dalle ore 16 e sino a termine della manifestazione, ha istituito la seguente disciplina della circolazione stradale (strade chiuse e limitizioni al traffico):

  • Via Porta Parma: senso unico di marcia veicolare direzione Via Sobborgo Spina;
  • Via Bertoloni: istituzione di senso unico di marcia veicolare in direzione Piazza Matteotti;
  • Via Marconi: chiusura al transito veicolare con deviazione delllo stesso verso Via Landinelli;
  • Via Torrione San Francesco: divieto di transito con deviazione su Piazza Capolicchio;
  • Via Torrione Stella Nord: divieto di transito;
  • Viale Mazzini tratto da Porta Romana a Via San Francesco: divieto di transito e sosta veicolare eccetto vetture in gara, veicoli di servizio dell'Organizzazione (muniti di apposito contrassegno,,mezzi di soccorso e pronto intervento pubblici). Si ricorda che i veicoli lasciati in sosta saranno rimossi coattivamente.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter