Milano‑Sanremo 2021: orari passaggi, strade chiuse e percorso in Liguria - Imperia

Milano‑Sanremo 2021: orari passaggi, strade chiuse e percorso in Liguria

Fitness Imperia Venerdì 19 marzo 2021

di A.S.
Milano-Sanremo
© facebook.com/misanremo

Imperia - Sabato 20 marzo è in programma la Milano-Sanremo 2021, classicissima di primavera e storica corsa di ciclismo. Il passaggio dei corridori interessa diverse strade, che subiranno delle temporanee chiusure al traffico. Al via 25 squadre di 7 corridori ciascuna. Tra i favoriti della corsa il vincitore dell'ultima edizione Wout van Aert, Mathieu van der Poel e il campione del mondo Julian Alaphilippe.

La Milano-Sanremo 2021 (totale 299 km) vede il ripristino del percorso tradizionale (tranne che per l'esclusione - al confine tra Piemonte e Liguria - del Passo del Turchino, bloccato per una frana e sostituito dal Colle di Giovo). La partenza è fissata come da tradizione in via della Chiesa Rossa a Trezzano sul Naviglio (Milano), intorno alle ore 10. La corsa si svolge senza pubblico causa Covid: gli appassionati possono ammirare la sfilata nel centro di Milano e l'intera gara in diretta su Oa Sport dalle ore 9.30, mentre dalle ore 14 e dalle 14.30 sono previste due dirette televisive, rispettivamente su Rai 2 ed Eurosport 1. Dopo aver passato Milano e attraversato parte del Piemonte, i ciclisti in gara entrano nella fase clou della Milano-Sanremo, fatta di salite e tratti suggestivi. Di seguito tutte le info sul percorso in Liguria della Milano-Sanremo 2021, con gli orari di passaggio previsti (che possono variare in basa alle velocità dei corridori).

Il percorso in Liguria della celebre gara ciclistica tocca l'Appennino Ligure, passando da Sassello (tra le ore 13.49 e le 14.13), attraversando il Colle di Giovo lungo la strada provinciale 334 (passaggio tra le 13.59 e le 14.23) anziché dal Passo del Turchino, e Stella (S. Giovanni Battista - sp. 334); poi la discesa fino ad Albisola (intorno alle 14.30; con chiusura temporanea del casello autostradale di Albisola Superiore) dove si ritrova la via Aurelia e si procede verso ovest attraversando Savona (corso Mazzini, corso V. Veneto e via Nizza tra le ore 14.22 e le 14.49).

I corridori proseguono verso Vado Ligure, Spotorno, Varigotti, Finale Ligure (tra le 14.53 e le 15.23), Pietra Ligure, Loano e Ceriale lungo l'Aurelia (ss. 1 tra le ore 15 e le 15.41); poi si prosegue con Albenga (via Agricoltura, via Genova e via Piave tra le 15.18 e le 15.49), Alassio (via Leonardo da Vinci e Aurelia tra le 15.27 e le 16) e Laigueglia dove, dopo la classica sequenza dei Capi (a Capo Mele passaggio previsto intorno alle 15.35; poi Cervo e Berta), si passa Imperia e San Lorenzo al Mare per affrontare le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (intorno alle ore 16.20-16.30; sp. 77) e Poggio di Sanremo (intorno alle 16.45; sp. 55). La Cipressa supera 5,6 km al 4,1% per immettere nella discesa molto impegnativa che riporta sulla ss.1 Aurelia. L'arrivo a Sanremo, in via Roma, è previsto intorno alle 17 (con la massima velocità alle 16.48).

Nel dettaglio, gli ultimi passaggi della Milano-Sanremo 2021 in Liguria: a 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Negli ultimi 2 chilometri si percorrono lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare, a 850 metri dall’arrivo, una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l'ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto. Qui il percorso completo della Milano-Sanremo 2021, con la cronotabella.

Milano-Sanremo 2021: strade chiuse in Liguria

Nel dispositivo della Prefettura è prevista la sospensione temporanea della circolazione di qualsiasi veicolo, in entrambi i sensi di marcia, lungo le strade extraurbane del percorso compreso nella provincia di Savona della gara ciclistica, con passaggio dalle ore 14 circa (Comune di Sassello) alle 16 circa (Comune di Andora).

Inoltre, la sospensione della circolazione o la limitazione della stessa non può comunque avere durata superiore a 30 minuti, prima del passaggio della corsa alla media più veloce, e ha durata fino al momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile indicante "fine gara ciclistica".

sindaci dei Comuni interessati dal passaggio della carovana ciclistica nei centri abitati dovranno garantire l’ordinanza di limitazione del traffico; la polizia stradale è incaricata dell’esecuzione della presente ordinanza e della verifica del rispetto di tutte le prescrizioni imposte.

Milano-Sanremo 2021: gli iscritti alla Classicissima

Molti campioni del pedale sono attesi al via della Classicissima, a partire dai tre tenori dominatori delle corse di un giorno: Wout van Aert, vincitore della passata edizione e secondo in classifica nell’ultima Tirreno-Adriatico Eolo; Mathieu van der Poel, trionfatore delle Strade Bianche Eolo (due frazioni nell’ultima Corsa dei Due Mari) e il campione del mondo Julian Alaphilippe, vincitore della seconda tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, che ha già conquistato questa corsa nel 2019. 

Tra i nomi di spicco anche i vincitori delle passate edizioni Vincenzo Nibali (2018), Michał Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016, Maglia Ciclamino dell’ultimo Giro d’Italia), John Degenkolb (2015) e Alexander Kristoff (2014).

Alla Milano-Sanremo 2021 anche Maximilian Schachmann, fresco vincitore della Parigi-Nizza, il tre volte campione del mondo Peter Sagan, il Campione del Mondo a cronometro Filippo Ganna, Philippe Gilbert, Greg Van Avermaet, Michael Matthews, Søren Kragh Andersen, Alex Aranburu, Caleb Ewan, Elia Viviani, Sam Bennett, Nacer Bouhanni e il campione italiano ed europeo Giacomo Nizzolo.

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.