Milano-Sanremo 2020: orari, strade chiuse e percorso in Liguria

Wikipedia commons

Imperia, 07/08/2020.

La Milano-Sanremo 2020 - Classicissima che solitamente apre il calendario ciclistico stagionale - è in va in scena d'estate, con tanto di rivoluzione del percorso: dopo l'annullamento di sabato 21 marzo per emergenza sanitaria Covid-19, la nuova data è sabato 8 agosto 2020. Ma questa non è l'unica novità, perché è il percorso la più grande novità di questa edizione, con la Liguria che viene raggiunta non dal Passo del Turchino bensì dal Colle di Nava, dopo il passaggio tra le pianure e le colline del Piemonte. Niente Aurelia nel savonese: dei 299 km totali (poi diventati 305 per il diluvio nell'alessandrino) a non cambiare sono gli ultimi 30 circa. Vediamo nel dettaglio il percorso in Liguria, con gli orari.

La partenza della Milano-Sanremo 2020 è fissata come da tradizione in via della Chiesa Rossa a Trezzano sul Naviglio (Milano), alle ore 11.10 circa. La classicissima attraversa Lombardia, Piemonte e arriva in Liguria. Ma vediamo tutte le info sul percorso in Liguria della Milano-Sanremo 2020, dal Colle di Nava e fino all'arrivo in via Roma.

Il passaggio al Colle di Nava, sulla statale 28, è previsto tra le ore 16.32 e le 17.06. Poi Pieve di Teco, la galleria e l'arrivo a Chiusavecchia (tra le 17.01 e le 17.38), Pontedassio e fino a Imperia (Oneglia e Porto Maurizio, intorno alle 17.45). Qui rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa, intorno alle ore 18 (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961). Si attraversano Santo Stefano a Mare, Riva Ligure e Arma di Taggia

La Cipressa (5.6 km al 4.1%) immette la corsa nella discesa molto veloce e impegnativa che riporta sulla ss.1 Aurelia. A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (strada provinciale 55), tra le ore 18 e 18.43 (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa, ristretta in alcuni passaggi, e con un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge tra le case di Sanremo. Da segnalare ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma. L'arrivo nella Città dei Fiori è previsto tra le ore 18.07 e 18.51 (facendo una media, intorno alle 18.30). Sul sito della Milano-Sanremo è disponibile la cronotabella con tutte le strade interessate.

Milano-Sanremo 2020 in Liguria: strade chiuse e divieti

Ci sono circa cento tra vigili urbani e volontari della Protezione civile a vegliare sulla viabilità cittadina durante l'arrivo della Classicissima a Sanremo, per evitare assembramenti. È vietato, come sottolineato dall'amministrazione sanremese, assistere alla corsa. Le strade interessate dalla Milano-Sanremo 2020 in Liguria (per la provincia di Imperia) sono: ss.28; sp.32-ss.28; ss.1 Aurelia; sp.77; e poi le strade a Sanremo, che indichiamo qui sotto.

Con l'arrivo della classicissima posticipato alle 18.30, la chiusura strade a Sanremo scatta sabato 8 agosto alle ore 16 per quanto riguarda tutta la zona di via Duca d'Aosta, Poggio, via Grossi Bianchi, via Val d'Olivi. Il resto delle vie interessate dalla corsa chiude dalle 17. La strada statale Aurelia resta chiusa alla circolazione a partire dalle 15 nel Comune di Sanremo, dall’imbocco della salita Via Duca D’Aosta in direzione bivio Poggio/Ceriana/Baiardo, fino a Via Roma. Sono esclusi dal predetto divieto i mezzi di soccorso.

Diversi i divieti e le limitazioni al traffico, che interessano Sanremo per l'atteso evento ciclistico, spostato ad agosto a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. In via Nino Bixio a ponente lato mare (da Via Verdi a Via Carli) scatta il divieto di sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle 6 del 7 agosto alle 21 dell’8 agosto, visto che l’area è riservata al parcheggio auto dell’organizzazione e degli sponsor (ordinanza in via N. Bixio), mentre corso Mombello superiore sarà chiuso nel tratto a scendere.

Inoltre, scatta il senso unico di marcia con direzione mare-monte dalle 8 del 6 alle 12 del 7 e divieto di transito dalle 12 del 7 alle 23 dell’8 in via Feraldi. Divieto di sosta dalle 12 del 7 alle 21 dell’8 agosto in via Gran Torino lato mare, divieto di transito e di sosta dalle 00 alle 23 di 8 agosto in Via Roma, divieto di sosta dalle 6 alle 24 dell’8 in Corso Imperatrice e divieto di transito e sosta dalle 6 alle 21 dell’8 agosto in Piazzale Carlo Dapporto.

Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle 21 di sabato su ambo i lati di via Duca D’Aosta, via Grossi Bianchi, parte iniziale di via Firenze, piazza Libertà, via Val D’Olivi, corso Cavallotti, rondò Garibaldi, via Fiume, corso Orazio Raimondovia Nino Bixio, via Gioberti, via Carli inferiore, giardini Vittorio Veneto.

La circolazione è sospesa per garantire la sicurezza pubblica dalle ore 17 fino alla fine della manifestazione su Nino Bixio, corso Cavallotti, rondò Garibaldi, via Fiume, corso Orazio Raimondo e dalle 16 è sospesa anche nei tratti di via Duca D’aosta, piazza Libertà, via Grossi Bianchi e via Val D’Olivi a Poggio per evitare che le persone girino in macchina in città nelle ore in cui arriverà la corsa.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter