Attenzione: Queste informazioni sono state aggiornate il 03/04/2012

Circolo Arci Belleville

010 9753672

Vico Calvi - Genova Mappa

Il nome Belleville ci porta un un colorato quartiere di Parigi, ma questa volta parliamo di un piccolo locale del centro storico di Genova. L’atmosfera è calda e allegra: le volte medievali contrastano con i muri bianchi e gialli e l'arredamento in un gioco tra antico e contemporaneo. Trattandosi di un circolo Arci per entrare è necessaria la tessera.

I cibi serviti provengono quasi sempre del commercio equo o da agricoltura bio. Gli altri sono il più possibile locali per ridurre l’impatto ambientale oppure di cooperative e piccole aziende che preferiscono restare tali per avere un rapporto diretto con le persone.

L’ora dell’aperitivo è l’occasione per assaggiare qualche piattino fresco e creativo. Il buffet cambia di giorno in giorno e spazia dai sapori marinari ai profumi multietnici.

Un'iniziativa molto seguita sono le cene sociali. Se il prezzo è sempre popolare, i menù a tema cambiano di volta in volta. Per dare un'idea ricordiamo una cena lombarda con salumi artigianali e risotto con taleggio e insalata rossa di Chioggia. Per i vegetariani e i vegani non mancano le serate a tema. Anche in quelle 'carnivore', comunque, è possibile prenotare un menù personalizzato. L'unica regola, in tutti i casi, è la prenotazione obbligatoria al telefono o via mail.

Una sorpresa del Belleville sono le birre artigianali. Poche etichette, ma buone: tra le liguri si va dalla natalizia di Maltus Faber alla Puro Sangue de La Superba. Un piccolo capitolo è dedicato alla Toscana con le 'bastarde' alla castagna di Amiata e le bottiglie dell'Olmaia con cereali bio.

I prezzi sono più che popolari: di solito si cena con 12 euro con acqua, vino o birra. Le bottiglie alzano un po' il conto, ma anche in questo caso i costi sono inferiori alla media.

Le iniziative del circolo vanno ben oltre la tavola. Al Belleville, infatti, si organizzano serate di giochi da tavolo, concerti video, e corsi. Tra le proposte di quest'anno troviamo ballo, lavoro a maglia, fotografia, teatro e molto altro. Anche in questo caso il calendario cambia spesso.

Chiudiamo ricordando che il Belleville si trova al piano terra e seminterrato di un palazzo medievale. Se il luogo è suggestivo bisogna mettere in conto un minimo di umido e due passi a piedi. Chi arriva in macchina può comunque lasciarla al Park dell'Acquario o nella Zona blu di Caricamento e via Gramsci a pochi metri dal locale.

Approfondimenti

Ristoranti e Locali nelle vicinanze