Attenzione: Queste informazioni sono state aggiornate il 26/06/2012

Casa Bryton

010 2511934

Piazzetta Cambiaso - Genova Mappa

Tra i vicoletti della vecchia Zena, in una location antica e ristrutturata c'è un locale particolare, che è anche un ristorante e un teatro. È Casa Bryton (piazzetta Cambiaso 1) che sorge nel cinquecentesco palazzo Fattinati Cambiaso, tra volte ed affreschi. Il locale, che dispone di più piani, è l'ideale per gustarsi una birra speciale della tradizione ligure, per assaggiare i piatti del ristorante, oppure per assistere ad uno dei tanti spettacoli proposti dal Teatro Hops.  

Incuriositi dalle particolarità del posto, siamo andati a dare un'occhiata e soprattutto ad assaggiare la l'archeobirra Bryton, che vanta un lunghissimo trascorso storico. La bevanda è rinata grazie ad una scoperta archeologica in provincia di Novara, territorio anticamente abitato da popolazioni liguri. All'interno di un vaso preistorico sono stati rinvenuti i resti di una bevanda fermentata all'orzo e sorprendentemente luppolata, che testimonia l'antico uso della birra nel nostro territorio. Da questa arcaica ricetta, Bryton ha creato una birra ambrata e aromatizzata con agrumi, caramello e luppolo ligure, che viene definitia birra indipendente, per ricordare la fierezza e l'orgoglio della stirpe ligure.

Con una storia così, non potevamo fare altro che ordinare un boccale, scoprendo anche, che oltre alla Bryton tradizionale, il locale propone diverse varianti: al basilico, estiva, fruttata, al doppio malto, al rhum, con sambuca e al cioccolato. I prezzi vanno dai 4 Eu per la classica ai 6 Eu per le più sofisticate. Oltre alla birra, però, il barman è a disposizione per uno qualsiasi dei tanti cocktail internazionali.

Ad accompagnare l'aperitivo viene offerto un piatto con alcuni stuzzichini, vasetti di cous cous, e tartine varie, da provare quelle con il purè di broccoli, ma anche quelle con sugo e prosciutto. Il posto è ottimo per un aperitivo o per un drink dopo cena, se invece siete i tipi da aperi-cena, il consiglio è di passare per il ristorante del locale, che offre parecchi piatti, tra primi e secondi di carne e di pesce, con diverse specialità liguri e mediterranee.

 

Approfondimenti

Ristoranti e Locali nelle vicinanze