I Porti delle Storie si chiude con Giorgio Ieranò: Mitilene e l'isola greca di Lesbo

Palazzo San Giorgio Cerca sulla mappa
Giovedì20Aprile2023

I sette mesi di navigazione nei Porti delle storie hanno tracciato una rotta vivace e sicura, in cui ognuno dei precedenti sei approdi è stato premiato dal tutto esaurito. Dopo avere ascoltato i racconti di Matteo Nucci, Mario Incudine e Antonio Vasta, Björn Larsson, Tullio Solenghi, Jan Brokken e Paolo Rumiz, l'ultimo porto da visitare è Mitilene sull'isola greca di Lesbo, guidati da Giorgio Ieranò, professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento, scrittore, traduttore e viaggiatore.

Con l'esplorazione di questo angolo di Mediterraneo, in bilico tra il mito di Orfeo, la storia dei nobili genovesi e dei pirati, il bruciante presente degli immigrati che approdano a Lesbo, giovedì 20 aprile 2023 alle 17 nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio si conclude il progetto "I porti delle storie" ideato e diretto da Sergio Maifredi. «I porti - dice Sergio Maifredi - sono una miniera di storie perché sono luoghi di scambio non solo di merci ma anche di cultura. Nel corso di questa fortunata stagione a Palazzo San Giorgio, Genova si è rivelata centrale. Con il suo porto ha fatto da perno a tutti gli altri racconti. Ognuno dei luoghi descritti ha dialogato con la nostra città aiutandoci a rivelarne l’identità e a capirla, grazie all’affresco tra passato e presente che ne hanno offerto Tullio Solenghi e Massimo Minella in una serata ricca di informazioni ed emozioni». "I porti delle storie" è una produzione di Teatro Pubblico Ligure creata per l'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale che la sostiene insieme al Comune di Genova, patrocinata da Rai Liguria e dall’Accademia della Marina Mercantile.

Lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 (anche whatsapp) o a questa e-mail. Informazioni sul sito del Teatro Pubblico Ligure e sul sito Ports of Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter