La lettera di Paolo Nani e Barbara Fiorio con un incontro dedicato a Terry Pratchett

C. Campana
Teatro Comunale di Sori Cerca sulla mappa
Giovedì09Marzo2023

Un best seller, uno spettacolo per tutti, è in arrivo per la prima volta a Sori, a pochi chilometri da Genova, nell’ottava stagione di Soriteatro ideata e diretta da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure. Giovedì 9 marzo 2023, alle ore 21, al Teatro Comunale va in scena La lettera di e con Paolo Nani, uno spettacolo senza parole, una vera e propria performance attoriale comica costruita come una variazione su un tema. È preceduto alle 19.30 dall’ultimo appuntamento della rassegna “Far ridere è una cosa seria” ideata dalla scrittrice Barbara Fiorio, che parla del romanzo A me le guardie! di Terry Pratchett.

Ne “La lettera” di Paolo Nani un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, chissà perché, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. La situazione si ripete 15 volte in altrettante varianti come: all'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, eccetera, eccetera. È interpretata con precisione assoluta e straordinaria efficacia comica. Attrae spettatori di ogni nazionalità perché la sua comprensione è universale. Un’attenzione che si estende alle persone disabili dell’udito perché con Paolo Nani la parola arriva anche a chi non può ascoltarla. “La lettera” ha compiuto 31 anni; dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo, l'hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia, intorno alle 1.700 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista, Paolo Nani. Il tema dello spettacolo è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di stile", scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari.

La stagione Soriteatro 22/23 è sostenuta da Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Sori, in collaborazione con la Pro Loco di Sori. Biglietti per il singolo spettacolo: 15 euro (intero); 12 euro (ridotto). Biglietti per “Far ridere è una cosa seria”: 5 euro per i non abbonati. Informazioni e prenotazioni alla mail info@teatropubblicoligure.it o al telefono 348 2624922. Prevendite su www.mailticket.it, alla Pro Loco Sori (0185 700681), alla Pro Loco Recco (0185 722440).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter