L'Artista e la Città, la mostra di Ugo La Pietra

DA Giovedì16Marzo2023
A Lunedì15Maggio2023

Giovedì 16 marzo 2023, Abc-Arte inaugura, dalle ore 18.30 a Genova, un'ampia mostra dedicata all’opera di Ugo La Pietra, dal titolo L'artista e la città. Il titolo riassume sinteticamente l’intenso rapporto che ha legato e lega La Pietra, architetto e disegnatore oltre che valente pittore, al tema urbano. La mostra è visitabile fino al 15 maggio con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

La Pietra, animato da interesse e passione critica, ha sviluppato la sua ricerca nel corso di vari decenni intorno al rapporto individuo-ambiente; legame che ha indagato soprattutto all’interno del contesto urbano, sostenendo la rottura della barriera tra spazio pubblico e spazio privato, attraverso vari mezzi espressivi e una pratica artistica animata dallo slogan Abitare è essere ovunque a casa propria

Il percorso espositivo ha inizio dalle tavole di Recupero e reinvenzione del 1969: collage fotografici con interventi a penna e a matita che, ispirati alla Narrative Art, rappresentano una disamina organica dei modi diversi in cui i cittadini vivono e si impadroniscono dello spazio pubblico all’interno della periferia urbana di Milano.Da queste analisi, il lavoro di La Pietra si sviluppa nella mostra con altre osservazioni che, dalla periferia, si avvicinano progressivamente al centro della città, con opere come quelle della serie Il Monumentalismo, del 1972. 

Nel tempo tale ricerca viene tradotta dall’artista in una serie di pitture in grado di raccontare i percorsi alternativi (le chemin du derive) all’interno di una struttura urbana che cresce senza regole (descritta anche nel suo recente libro La città senza morale - 2022) e che negli ultimi anni vengono concepiti come variazioni, anche inventive, intorno al concetto di Territorialità.

Tra spazi urbani e giardini, La Pietra dà così vita a un itinerario criticamente lucido e poeticamente intenso, come in La città scorre ai miei piedi (2011/2021), Itinerari preferenziali (2005/2022), Il giardino luogo di spettacolarità e concettualità (2018/2022). La mostra, accompagnata da un nuovo volume monografico bilingue, ABC-ARTE edizioni, con un ricco apparato documentale, rappresenta l’inizio della collaborazione stabile tra ABC-ARTE e Ugo La Pietra.     

Ugo La Pietra è nato a Bussi sul Tirino (Pescara) nel 1938, originario di Arpino (Frosinone), vive e lavora a Milano, dove nel 1964 si laurea in Architettura al Politecnico. Architetto di formazione, artista, cineasta, editor, musicista, fumettista, docente, dal 1960 si definisce ricercatore nel sistema della comunicazione e delle arti visive, muovendosi contemporaneamente nei territori dell’arte e del progetto. Instancabile sperimentatore, ha attraversato diverse correnti (dalla Pittura segnica all’arte concettuale, dalla Narrative Art al cinema d’artista) e utilizzato molteplici medium, conducendo ricerche che si sono concretizzate nella teoria del Sistema disequilibrante – espressione autonoma all’interno del Radical Design – e in importanti tematiche sociologiche come La casa telematica (MoMA di New York, 1972 – Fiera di Milano, 1983), Rapporto tra Spazio reale e Spazio virtuale (Triennaledi Milano 1979, 1992), La casa neoeclettica (Abitare il tempo, 1990), Cultura Balneare (Centro Culturale Cattolica, 1985/95).

Ha comunicato il suo lavoro attraverso molte mostre in Italia e all’estero, e in diverse esposizioni alla Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Museo d’Arte Contemporanea di Lione, Museo FRAC di Orléans, Museo delle Ceramiche di Faenza, Fondazione Ragghianti di Lucca, Fondazione Mudima di Milano, Museo MA*GA di Gallarate. Da sempre sostiene in modo critico con opere e oggetti, con l’attività teorica, didattica ed editoriale la componente umanistica, significante e territoriale dell’arte e del progetto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter