A Genova si gira una serie tv su Mameli con Neri Marcorè. Andrà in onda su Rai1

A Genova si gira una serie tv su Mameli con Neri Marcorè. Andrà in onda su Rai1

Cinema Genova Sabato 3 giugno 2023

Genova - Sono partite nel centro di Genova le riprese di una nuova miniserie con Neri Marcorè, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, in onda su Rai1. Protagonista è Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che ha acceso gli animi di un'intera generazione di ragazzi e che, cento anni dopo, è diventato l'inno nazionale della Repubblica italiana. Non è una novità che si giri una serie tv a Genova, diventata una delle location più apprezzate per riprese cinematografiche e televisive

La serie racconta di due anni di guerra, di politica, di poesia, di sotterfugi, di tradimenti e di amore, nell'ardore della Prima Guerra di Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana, ma è soprattutto la storia di un ragazzo con il cuore antico e lo sguardo rivolto al futuro.

"Genova è stata scelta come set della nuova serie tv su Goffredo Mameli con Neri Marcorè - spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Un'altra grande conferma per la nostra terra, tra le location più gettonate e ricercate per film, fiction e spot televisivi. Visibilità e promozione del territorio, ma anche lavoro: secondo i dati Inps, nel 2022 in Liguria i lavoratori nel settore dello spettacolo sono aumentati di ben 1500 unità rispetto al 2021, superando gli 8mila addetti complessivi, e sono cresciute le giornate retribuite dei lavoratori di questo comparto, passando da 635mila a 936mila".

"Questa nuova serie su Mameli - aggiunge Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission - conferma quando la Liguria stia facendo in termini di promozione e sviluppo economico del territorio. Circa 80 comparse al giorno, più di 100 persone di troupe di cui il 40% di maestranze liguri, sei mesi di lavorazione per oltre 20 giorni di produzione in Liguria. Questi numeri confermano quanto sia importante la ricaduta economica di produzioni di prima fascia che, oramai da tre anni, hanno dato slancio al settore dell’audiovisivo, che sta diventando una vera e propria industria creativa".

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"