Mr. Rain: dal video nella Foresta del Monte Penna al terzo posto a Sanremo

Genova, 13/02/2023.

Una delle tante rivelazioni della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo è senza dubbio Mr. Rain, che ha portato sul palco dell'Ariston il brano Supereroi, piazzandosi direttamente sul podio, al terzo posto davanti a Ultimo e Tananai.

Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi, è un rapper dall'animo pop, che deve il suo nome d'arte all'abitudine consolidata di scrivere canzoni solo nei giorni di pioggia, che lo ispirano in modo particolare. Il frutto di queste giornate uggiose è stato proprio Supereroi, che ha cantanto insieme ai piccoli cantanti del coro della scuola delle Industrie Musicali di Vallecrosia, comune in provincia di Imperia. Un'esibizione ad alto tasso di emozioni, visto l'argomento trattato nel testo della canzone, che sottolinea l'importanza di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà.

La Liguria è nel cuore di Mr. Rain non solo per la provenienza dei suoi giovanissimi compagni di viaggio, visto che che è stata scelta per il video di un'altra sua canzone di grande successo. Si tratta di Fiori di Chernobyl da quarantacinque milioni di visualizzazioni, uscito nel 2021 (in piena pandemia Covid), che vede la Foresta del Monte Penna protagonista e scenario di alcune riprese esterne del video. Anche Fiori di Cernobyl, così come Supereroi, è un brano particolarmente emozionante, incentrato sulle molteplici possibilità scaturite dalla forza dei sogni. La magia della Foresta del Monte Penna la rendono una location perfetta per il video di accompagnamento.

Cuore pulsante del Biodistretto delle Alte Valli, si estende nella nostra regione dalla Val d'Aveto, in un territorio che copre ben tre province, quelle di Genova, Parma e Piacenza, a cavallo tra la Liguria e l'Emilia Romagna. Un luogo misterioso, protetto da maestosi alberi di faggio, la Foresta del Monte Penna si ammira nel video di Mr.Rain in un'affascinante veste invernale, completamente ricoperta di candida neve. Le immagini made in Liguria vedono Mr. Rain correre tra i faggetti innevati, alternandosi a scenari post apocalittici, creati con un sapiente lavoro di CGI (computer generated imagery). 

Il Festival di Sanremo si conferma nuovamente una grande vetrina per tutta la Liguria, anche dal punto di vista turistico. Tuttavia Genova e l'intera regione sono ormai scelte d'abitudine come location per set di video musicali, film e serie televisive. Blanca, girata tra Camogli e Genova, Petra, Sopravvissuti e Masantonio - sezione scomparsi sono solo alcuni esempi.

Anche Mr. Rain e il suo staff, dopo una fortuita ricerca sul web, sono arrivati in Liguria, affascinati da un luogo magico come quello della Foresta del Monte Penna, che custodisce miti e leggende, addirittura risalenti ad un popolo di origini celtiche di cui si perdono le tracce nel tempo, oltre che essere considerato la casa dell'antico Dio Penn. Tornando ai giorni nostri, la foresta è un punto di partenza e arrivo perfetto per trekking ed escursioni, attraversando le zone del Lago Penna, del Rifugio Casermette del Monte Penna e del Passo del Chiodo, coinvolgendo anche una sezione dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter