Premio Ivo Chiesa 2022: tutti i vincitori della terza edizione

Matilde Pisani

Genova, 06/12/2022.

Umberto Orsini, Giordana Faggiano, Massimo Popolizio, Adriana Borriello, Damiano Michieletto, Dante Ferretti, Andrea Gallo, Walter Lapini, Giorgio Gallione, Mauro Avogadro. Sono questi i vincitori della terza edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa, istituito nel 2020 dal Teatro Nazionale di Genova su impulso del direttore Davide Livermore per ricordare uno dei padri del teatro pubblico italiano. Ai riconoscimenti delle dieci categorie del Premio, nato per valorizzare il lavoro di chi, come Ivo Chiesa, ha dedicato la sua vita al teatro, sul palcoscenico o dietro le quinte, e sostenuto sin dalla sua prima edizione da Unipol Gruppo, si è aggiunto quest’anno il Premio Speciale che il Presidente della Giuria, Gad Lerner, ha voluto tributare a Roberto Andò, per il film “La stranezza”, in cui il regista ha sapientemente legato insieme teatro e cinema.

I premi assegnati da una giuria composita e internazionale, coordinata oltre che da Gad Lerner da Andrea Porcheddu, segretario del Premio e dramaturg del Teatro Nazionale di Genova, sono stati assegnati nel corso di una cerimonia a inviti che ha avuto luogo nella serata di lunedì 5 dicembre. Sul grande palcoscenico del Teatro Ivo Chiesa si sono ritrovati giurati, finalisti e ospiti. La consegna dei premi è stata accompagnata dagli allievi della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova, mentre gli interventi musicali sono stati affidati a un trio composto da Tina Omerzo alla voce, Riccardo Barbera al contrabbasso e Rudy Cervetto alla batteria: i tre musicisti hanno eseguito alcuni brani di Kurt Weill, legati alle opere di un nome storico del teatro internazionale come Bertolt Brecht.

Condotta da Massimo Bernardini, giornalista di Rai 3 e Rai 5, e dall’attrice Alice Giroldini con la regia di Mercedes Martini, la serata di premiazione è stata trasmessa in streaming ed è disponibile sulla pagina Facebook del Teatro.

«Senza una profonda coscienza del passato non sappiamo chi siamo e non sappiamo dove andiamo»commenta Davide Livermore. «La nostra è un’identità d’arte, proiettata verso un futuro importante, rafforzata dalle azioni costanti che facciamo per conservare la memoria. Ogni anno celebriamo Ivo Chiesa perché è una parte vivissima della nostra storia quotidiana, perché noi stessi siamo diventati parte della sua storia portando avanti l’eredità artistica del Teatro di Genova».

Main sponsor della manifestazione è Unipol Gruppo, che dichiara: «Per noi sostenere questo importante Premio Internazionale, intitolato a Ivo Chiesa, rientra in una strategia di sponsorizzazione che fa della promozione della cultura una delle principali aree di intervento dell’azienda. Una scelta coerente con i valori aziendali, intrapresa nella convinzione che lo sviluppo economico dell’impresa debba progredire accompagnando e sostenendo anche la crescita culturale e sociale della comunità in cui opera. Per essere vicini alle persone, ai loro bisogni e alle loro passioni.

I Premi ritirati dai vincitori (tutti presenti al Teatro Ivo Chiesa con l’eccezione di Damiano Michieletto e Dante Ferretti che si sono collegati da remoto) riproducono un’opera creata appositamente dall’attore e scultore Graziano Piazza. I vincitori sono inoltre stati omaggiati con una confezione di prodotti tipici liguri, grazie alla collaborazione con il marchio genovese Rossi 1947, partner gourmet del Premio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter