Genova, l'albero di Natale è a De Ferrari. Abbattuto per realizzare una pista ciclabile

Genova, 30/11/2022.

È arrivato in piazza De Ferrari, nella mattinata di martedì 29 novembre 2022, il grande albero di Natale che sarà protagonista delle festività genovesi. Il trasporto è partito da Ponte di Legno in provincia di Brescia, grazie al Patto di Amicizia siglato tra Liguria e Lombardia: si tratta di un abete bianco, abbattuto per la realizzazione di una pista ciclabile, alto 14,70 metri e con un diametro del tronco di 35 centimetri mentre alla base i rami misurano circa 4 metri. L'albero, posizionato vicino a Palazzo Ducale, viene preparato e addobbato per essere pronto per l'accensione giovedì 8 dicembre 2022.

Un albero di Natale ben diverso da quello dello scorso anno: un abete rosso (Picea Abies) proveniente da Gerola Alta (Sondrio), alto 21,5 metri, è stato donato a Regione Liguria da Regione Lombardia in collaborazione e col supporto di Ersaf Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste).

"Nel giorno dell'Immacolata - spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - ad accendere l'illuminazione, con il countdown come per l'albero di Natale al Rockfeller Center di New York, saranno i bambini in piazza, per dare il via agli eventi natalizi nel centro città e in tutta la Liguria. Voglio ringraziare la Lombardia per averci donato anche quest’anno l'Albero simbolo delle nostre festività, insieme al Presepe storico che troverà posto nell’atrio del Palazzo della Regione: con questo bellissimo abete si inizia a respirare l'atmosfera del Natale che sarà di speranza, di festa e di luci, per accogliere i turisti e per sostenere le attività produttive della Liguria nel momento che stiamo vivendo, con l'ombra della guerra ma con la voglia guardare avanti con fiducia, dopo aver messo all’angolo la pandemia".

Giovedì 8 dicembre 2022, piazza De Ferrari è animata dal pomeriggio da Babbo Natale, insieme a elfi e fate, slitte, acrobati sui trampoli, cori gospel, artisti di strada. A fare da contraltare, anche le luci sulla facciata del Palazzo della Regione, realizzate grazie al contributo di Iren con speciali led a basso consumo energetico, con cui prende forma una serie di immagini a tema natalizio, accompagnate dalla musica che prosegue fino alle 19. In caso di maltempo, il programma per la festa dell'Immacolata potrebbe subire modifiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter