Halloween in Irlanda? Parti da Genova con destinazione Dublino alla scoperta di storia, festival e luoghi da brivido

Contenuto in collaborazione con Aeroporto di Genova

Genova, 18/10/2022.

Ogni anno in tutta l'Irlanda si organizzano numerosi festeggiamenti in occasione di Halloween, in un connubio tra festival famosi in tutto il mondo e prelibatezze locali tutte da gustare. 

Lo sapevi che Halloween è nato in Irlanda? 

Scopriamo insieme alcune delle esperienze più terrificanti proposte per l'occasione, tra castelli infestati da fantasmi e festival spaventosamente unici.

Parti dall’Aeroporto di Genova con destinazione Dublinograzie al nuovo volo Ryanair e scopri i luoghi più infestati d’Irlanda. Visita i castelli abitati da cordiali fantasmi, ricchi di racconti spaventosi o passeggia per la città di Dublino, per vivere e sentire l'energia di 1.000 anni di storia, tra echi di un passato vichingo, boutique affollate, strade lastricate in cui risuona la musica degli artisti di strada.

{9750-100353}

Arrivando a Dublino, non perderti il tour dei luoghi da brivido della città, come la prigione Kilmainham Gaol, una delle attrazioni turistiche più popolari di Dublino, che si raggiunge facilmente con un viaggio di 10 minuti in autobus dal centro.

Se poi hai voglia di una passeggiata panoramica con un brivido inatteso, dirigiti verso la Montpelier Hill tra le Dublin Mountains. Il percorso ti condurrà attraverso una foresta, con diversi sentieri di moderata difficoltà che portano fino in cima, dove sarai ricompensato da splendidi panorami della città di Dublino. Ma se osservi un po' più da vicino, vedrai un edificio inquietante e abbandonato con una storia oscura e spaventosa.

Dublino è una città intima come un villaggio e accogliente come un pub irlandese. Incorniciata dalle montagne, attraversata da un fiume e delimitata da una bellissima baia, le sue strade e i suoi vicoli sono ricchi di edifici storici e artistici, caffetterie alla moda e pub vecchietti, come li chiamano i dublinesi.

Durante la festa di Halloween a Dublino, bambini e adulti, come da tradizione, si travestono da streghe o mostri e fanno visita ai vicini in cerca di dolci e caramelle.

Per le strade, illuminate da zucche trasformate in lanterne - conosciute con il nome di Jack O’Lantern - si celebra la fine della stagione del raccolto e l’arrivo dell’inverno con quello che è conosciuto come il capodanno celtico o Samhain. Durante il Samhain Festival verranno celebrate le antiche radici irlandesi di Halloween e le ricche tradizioni narrative con storie da brivido e un sacco di divertimento in serbo per tutte le età.

Festival di Halloween a Dublino e in Irlanda

Ti piacerebbe fare un viaggio attraverso l'Irlanda alla scoperta di nuovi paesi e destinazioni? Allora ecco alcuni dei più famosi Festival che troverai in giro per l'isola durante il weekend di Halloween.

A Dublino dal 28 al 31 ottobre, non perdere l'edizione straordinaria del Bram Stoker Festival, giunto alla 125ma edizione. L' evento dedicato a “Dracula”, romanzo influenzato anche da alcuni luoghi della capitale e dai racconti irlandesi dei neamh-mairbh, i morti che camminano: ha cambiato per sempre l’immaginario collettivo, diventando protagonista di adattamenti cinematografici, teatrali, spettacoli e di milioni di suggestioni, in bilico tra fascinazione irresistibile e spaventoso mistero. Da rivivere, perché no quest’anno, in occasione del lungo ponte di Ognissanti, abbinando vampiri e Halloween.

{9750-100425}

Festa speciale anche per il capolavoro del cinema “Nosferatu” di Murnau (da non perdere). E pensando alla sua importanza, vale la pena ricordare anche un altro anniversario a tema vampiresco, quale quello del capolavoro del muto “Nosferatu” del regista tedesco Murnau, ispirato dal capolavoro di Stoker e uscito esattamente 100 anni fa. L’evento dedicato a “Dracula” di Stoker non poteva ignorare questa ricorrenza nella ricorrenza e con la proiezione speciale “Nosferatu100” celebrerà questo film iconico con l'esecuzione dal vivo di una nuova colonna sonora scritta dal compositore e musicista di fama internazionale Matthew Nolan in collaborazione con Jeff Ballard, Sean Mac Erlaine e Sharon Phelan

Non perdere quella che si appresta ad essere la più bella edizione di sempre. Moltissime le novità quest’anno insieme alla straordinaria installazione BOREALIS!

{9750-100354}

Il Púca Halloween Festival è un evento ricco di folclore nella che attinge alla tradizione soprannaturale irlandese. L'evento si svolge a Meath e Louth, nell'Ireland’s Ancient East, e si compone di abbaglianti spettacoli di luci, musica e non solo. Ogni luogo vanta un proprio carattere. Athboy celebra la vera tradizione celtica di Samhain con tour guidati e laboratori di archeologia sperimentale. Slane ospita una serie di installazioni luminose e sonore nei terreni di Slane Castle. Trim, invece, crea un'atmosfera festosa all'insegna dell'illuminazione e del divertimento, mentre Drogheda è sinonimo di musica e racconti.

Nell'Irlanda del Nord, l'Halloween di Derry è poi una tappa imperdibile. Da oltre 35 anni, questo evento cattura l'immaginazione dei visitatori della famosa città fortificata, con svariati spettacoli che celebrano la sfrenata creatività locale. Halloween in Irlanda è un periodo in cui gli spiriti violano il confine velato tra i mondi e si aggirano tra noi. E in occasione dell'Halloween di Derry sono invitati a festeggiare con tutti gli esseri viventi un carnevale spaventoso, giocoso e fantastico. I festeggiamenti si svolgono in tutta la città fortificata, ma anche oltre le mura risalenti a oltre 400 anni fa, per arrivare ai vicini Donegal e Strabane. Ogni luogo rappresenta un diverso mondo degli spiriti, ricco di misteri e incanto, e la festa culmina nel momento in cui tutti i mondi si fondono per creare un mondo oltre le mura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter