Saldi estivi 2022 a Genova e in Liguria: quando iniziano, quando finiscono e vademecum per i consumatori

Pixabay

Genova, 02/07/2022.

Pronti per fare shopping? I saldi estivi 2022 in Liguria partono sabato 2 luglio e finiscono martedì 16 agosto 2022. Quarantacinque giorni di sconti e offerte nei negozi e nei centri commerciali di tutta la regione, da Genova a Imperia, passando per Savona e La Spezia. In sede di Conferenza dei presidenti delle Regioni e province autonome-Cinsedo è stato approvato il provvedimento n.11/31/CR11f/C11 del 24 marzo 2011 con il quale le Regioni concordano di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione, individuando per i saldi estivi il primo sabato del mese di luglio e impegnandosi a dare seguito a tale decisione con propri atti.

La Regione Liguria ha dato attuazione nella propria normativa (legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni) a quanto contenuto nel documento della Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome-Cinsedo come sopra specificato, fissando la data dei saldi estivi al primo sabato del mese di luglio. Per i saldi estivi, almeno tre giorni prima della data di inizio, deve essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. Non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione. Per medesima merceologia di prodotti s'intendono: abbigliamento; calzature; biancheria intima; accessori di abbigliamento; pelletterie.

Non possono, dunque, essere effettuate le vendite promozionali sopra indicate a partire da lunedì 23 maggio 2022. Le vendite di fine stagione non possono essere effettuate dagli esercizi commerciali che svolgono attività di vendita con modalità "Outlet" ai sensi di quanto previsto dall'articolo 14, comma 1, lettera e bis) della legge regionale n.1/2007. Per i primi due weekene dei saldi estivi 2022, quindi 2-3 e 9-10 luglio, i parcheggi nelle blu area a Genova sono gratuti, come avveniva in passato, in modo da favorire gli acquisti. Di seguito alcuni consiglio per gli acquisti, sia nei negozi che online, nel comunicato diffuso da Genova Lega Consumatori.

Saldi estivi 2022 in Liguria: il vademecum per gli acquisti

Scegliere con cautela gli acquisti e sfruttare al meglio le occasioni di risparmio. Sono questi gli obiettivi dei consumatori in vista del ritorno dei saldi a partire dal 2 luglio sino al 16 agosto e da cui si prevede un budget familiare di circa 130 euro da destinare alle offerte scontate. In un periodo in cui per le famiglie italiane la parola d'ordine è risparmiare a seguito delle pesanti conseguenze economiche causate dagli aumenti e dall'inflazione, Lega Consumatori Liguria ritiene ancora più importante ricordare alcune semplici regole per evitare spiacevoli sorprese. Ecco il vademecum per i consumatori:

  • indicazione prezzi
  • : gli articoli esposti devono riportare in modo chiaro i due prezzi, quello “pieno” e quello in saldo e il valore percentuale dello sconto applicato
  • Collocazione: la merce venduta a prezzi scontati deve essere tenuta ben separata da quella venduta a prezzo pieno;
  • Sconti: prestare attenzione ai prezzi eccessivamente ribassati in quanto potrebbero nascondere delle trappole o beni di non buona qualità;
  • Cambi merce: dopo l'acquisto, conservare sempre lo scontrino e farne una copia per poterlo consegnare al negoziante al momento opportuno. Ciò infatti consente, nel caso in cui la merce risulti difettosa, di ottenere la sostituzione/cambio del bene secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (garanzia biennale);
  • Cambio non obbligatorio: non si può sostituire la merce se è stata cambiata idea sul colore o sul modello;
  • Scelta del capo: la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Dunque quando è possibile, provate sempre l'articolo scelto, in quanto nel caso in cui abbiamo sbagliato la taglia di un capo e non sussiste un difetto di conformità, la possibilità di cambiare il prodotto è anch'essa rimessa alla discrezionalità del commerciante;
  • Leggere le etichette per controllare i materiali di composizione e le indicazioni sui lavaggi;

Per quanto riguarda gli acquisti on line, settore in notevole crescita negli ultimi due anni, è fondamentale, come indicato da Lega Consumatori Liguria, prestare attenzione al sito web (società o intermediari) da cui si intende comprare, leggere attentamente la descrizione dell'articolo, visionare le recensioni degli altri utenti e verificare che i pagamenti avvengano attraverso una connessione protetta. Altrettanto importante è controllare l'importo previsto per le spese di spedizione in quanto potrebbero far lievitare notevolmente il prezzo iniziale e ricordarsi che il termine per esercitare il diritto di ripensamento e restituire il bene acquistato è di 14 giorni a partire dalla data di consegna.

Per qualsiasi ulteriore informazione gli sportelli di Lega Consumatori Liguria sono pronti a fornire informazioni ed assistenza in caso di problemi riscontrati durante il periodo dei saldi. "Bisogna anzitutto tenere presente - sottolineano Alberto Martorelli e Cristina Cafferata, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Lega Consumatori Liguria - come la merce venduta in saldo debba essere quella di stagione e non un avanzo di magazzino. La normativa prevede infatti che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter