Cosa fare il 2 giugno 2022 a Genova? Fuochi, musei aperti e sagre. Gli eventi da non perdere

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 02/06/2022.

Per alcuni è l'inizio di un ponte lungo ben quattro giorni, per altri solo un giovedì di festa utile rilassarsi. Qualunque sia il suo significato, il 2 giugno 2022 è una giornata tutta da vivere all'insegna delle spensieratezza e della normalità quasi ritrovata. Anche a Genova e dintorni, gli eventi del 2 giugno non mancano. Tra gli eventi da non perdere c'è sicuramente Palazzi Svelati, con l'apertura di molte sedi istituzionali e luoghi solitamente chiusi al pubblico. La giornata termana con la festa in piazza De Ferrari: dalle ore 22 c'è Canzoni d'Italia: fuochi d'artificio, musica e luci

Restando nel centro di Genova, sono molti i musei aperti il 2 giugno 2022. Dopo la tappa del Giro d'Italia, altra giornata di ciclismo in città con l'arrivo del Giro dell'Appennino 2022 in via XX Settembre (qui percorso e orari di passaggio della corsa). Preferite fare una gita? Il Forte Santa Tecla apre le porte con visite guidate, incontri e lo spettacolo teatrale La Guerra, commedia di Carlo Goldoni. Presso Music for Peace (Genova Sampierdarena) è in corso il Che Festival 2022 con street food, concerti, incontri e tanta solidarietà. Spostandosi in riviera, c'è il Festival della Parola di Chiavari (fino a domenica 5 giugno): giovedì 2 giugno c'è l'incontro con Gianluigi Nuzzi.

Passando al cibo, appuntamento con la Grigliatona del Bistrot sul mare a Vernazzola. Sulle alture del Monte Cornua, invece, c'è la Festa Alpina con stand gastronomici, eventi e focaccia al formaggio. Infine, alla Fattoria Didattica Il Ciliegio di San Desiderio si mangia e si incontrano gli animali durante la Sagra del Ponte del 2 Giugno. Gita a Ponente? È in programma il Concertone del Rock ad Andora, appuntamento musicale no stop del 2 giugno con tante band in concerto. Per le famiglie c'è la possibilità di approfittare delle Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis.

Il 2 giugno a Genova e dintorni significa anche fare shopping. Bancarelle e spettacoli nel quartiere con CIVediamo a Cornigliano (per tutta la giornata di giovedì 2 giugno), mentre a Moneglia arriva il Mercatino da Forte dei Marmi per fare acquisti sul mare.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter