Entierro de la Sardina a Genova: il programma con cortei, fuochi, paella per tutti e falò

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 20/05/2022.

Tutto pronto per l'Entierro de la sardina a Genova, la colorata manifestazione tradizionale della città di Murcia, che sabato 21 maggio 2022 riempie di allegria le strade e le piazze genovesi (qui le strade chiuse e le modifiche ai bus). L'Entierro, ovvero il Funerale della sardina, è una sfilata popolare che generalmente conclude il Carnevale e nasce nel 1850 da un gruppo di studenti universitari i quali, per festeggiare la fine del periodo quaresimale, avevano organizzato il 'funerale', con tanto di falò per bruciare la sardina, simbolo del digiuno e dell'astinenza. Di seguito il programma de l'Entierro de la Sardina a Genova, con tutti gli eventi.

La sfilata dell'Entierro de la Sardina si apre con gigantesche figure, comparse e charangas (bande di musica popolari) e prosegue con le carrozze, dedicate alle divinità dell'Olimpo, da dove vengono lanciati al pubblico migliaia di giocattoli. Tutti accompagnano la figura della sardina fino al luogo in cui sarà bruciata, nel bel mezzo di uno spettacolo di fuochi artificiali e una grande festa popolare. L'appuntamento genovese inizia alle ore 10.30 con la sfilata dei figuranti del corteo storico murciano e di quello genovese, che parte da piazza Corvetto distribuendo doni ai bambini e al pubblico e, percorrendo via Roma, piazza De Ferrari, via Petrarca, via di Porta Soprana, piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza della Raibetta, via della Mercanzia, raggiunge piazza Caricamento, dove dalle ore 13 circa è possibile degustare la paella, il piatto tipico spagnolo che è offerto gratuitamente dalla città di Murcia.

A pagamento, è anche possibile assaporare la birra spagnola, tradizionale sponsor della manifestazione di Murcia. Il ricavato è devoluto all'associazione di volontariato Band degli Orsi. Per tutta la durata dell'Entierro de la Sardina sono effettuati controlli per garantirne il regolare svolgimento e per garantire il rispetto del divieto di circolare con bottiglie di vetro in centro storico. Con il pranzo a base di prodotti spagnoli si conclude la prima parte della grande festa popolare, che dà appuntamento alla sera per l'entierro vero e proprio.

Alle ore 21, il corteo di figuranti e carri allegorici arrivati da Murcia parte da piazza della Vittoria e, accompagnato dalle bande musicali delle due città (e con distribuzione di giocattoli), attraversa via Cadorna e via XX Settembre per arrivare in piazza De Ferrari. Alle ore 22.45 il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vice sindaco della città di Murcia salutano la città e a seguire, insieme al presidente dei sardineros, procedono all'accensione del falò che avvolge tra le sue fiamme un'enorme sardina in cartapesta, compiendo il rito dell'Entierro de la sardina. A concludere la serata (ore 23 circa), i fuochi d'artificio con uno show pirotecnico e musicale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter