Peste suina in Liguria, le Guide Ambientali Escursionistiche: «Non possiamo essere dimenticati»

AvventuraLiguria - Facebook.com/AssociazioneGuideAmbientaliEscursionisticheLiguria

Genova, 17/01/2022.

Prosegue l'emergenza peste suina africana, con le carcasse di cinghiali appena ritrovate nei boschi che vengono analizzate nell'alessandrino. Lo stop di trekking, mountain bike e altre attività all'aperto imposto dal Ministero della Salute e dal Ministero delle Politiche agricole sta letteralmente mandando in crisi il mondo dell'outdoor. Grande preoccupazione tra guide ambientali liguri che, viste le normative, non possono svolgere attività per i prossimi sei mesi (quindi fino a luglio 2022). In un comunicato congiunto firmato da AGAEL (Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria, a nome del Presidente Boris Cervar) e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, a nome del Coordinatore Regionale Luca Patelli), si legge: 

"L'insorgere della nuova emergenza legata alla diffusione della peste suina e la conseguente ordinanza ministeriale che vieta le attività escursionistiche nei territori considerati a rischio bloccano in maniera perentoria la nostra attività di Guide Ambientali Escursionistiche. La nostra situazione lavorativa, in un periodo già fortemente condizionato dalla crisi pandemica in corso, si aggrava ulteriormente.

Le Guide, e più in generale i professionisti del Turismo, svolgono un'attività organizzata e non è più possibile persistere nell'attuale situazione di incertezza. Non possiamo essere dimenticati: ulteriori sei mesi di fermo lavorativo causerebbero la nostra scomparsa. Auspichiamo che le istituzioni coinvolte possano trovare quanto prima una soluzione e siamo disponibili a un confronto con tutti i soggetti interessati dall'ordinanza, in modo da poter dare il nostro contributo professionale".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter