Covid, Liguria in zona bianca per un'altra settimana. Le prime zone gialle e regioni più a rischio

Pixabay

Genova, 02/12/2021.

La Liguria si conferma in zona bianca anche nella settimana dal 6 al 12 dicembre 2021. Con un Rt pari a 1.3, l'incidenza media superiore ai 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive sotto la soglia di rischio.

"Con un Rt pari a 1.3, la Liguria si conferma in zona bianca". Lo dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Il virus è tornato a correre - dice Toti -, ma gli effetti sui cittadini sono molto minori rispetto a un anno fa, a partire dai ricoveri nei nostri ospedali, e questo grazie alla campagna vaccinale, che stiamo portando avanti senza sosta. Ora più che mai servono buonsenso e responsabilità se vogliamo vivere un Natale 2021 sereno con i nostri cari".

Negli ultimi giorni stanno aumentando contagi e ricoveri in tutta Italia, che tornerà a colorarsi di giallo a Natale (con la speranza di evitare le zone aranciani o rosse). Ma il cambiamento sarà minimo: le regole in zona bianca e gialla, infatti, sono le stesse a parte l'obbligo di mascherina anche all'aperto (moltissime città, negli ultimi giorni, hanno già disposto ordinanze sull'obbligatorietà della mascherina all'aperto anche in zona bianca).

Il Friuli Venezia Giulia è già zona gialla da diversi giorni, e sarà affiancato dall'Alto Adige a partire da lunedì 6 dicembre 2021 (data di entrata in vigore del Super Green pass in tutti Italia) . Le altre regioni a rischio sono Veneto Calabria, che entro un paio di settimane potrebbero "abbandonare' la zona bianca e passare a quella gialla. Poi ci sono Lombardia e Lazio, dove gli ospedalizzati stanno aumentando.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter