Palazzo San Giorgio diventa un teatro: Capitani coraggiosi, 10 racconti di mare

Ph Merlo
Palazzo San Giorgio Cerca sulla mappa

Genova, 06/10/2021.

Per la prima volta, Palazzo San Giorgio apre le sue porte al pubblico per trasformarsi in scena teatrale: il progetto Capitani coraggiosi anima la sede dell’Autorità Portuale di Genova e la sua suggestiva Sala del Capitano del Popolo con le più celebri ed emozionanti pagine della letteratura di mare. Da ottobre 2021 ad aprile 2022 ha luogo la rassegna Capitani Coraggiosi a Palazzo San Giorgio - Incontri e racconti di mare.

Dieci incontri, dieci narratori, dieci storie che narrano le difficoltà e i successi di eroi che il mare l'hanno vissuto sulla loro pelle. È questa l’idea di Sergio Maifredi, regista e direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure e ideatore della rassegna Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio. Con il patrocinio dell'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale e dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, Maifredi si è posto l’obiettivo di raccontare la cultura del mare e la grande letteratura che ha prodotto. Maifredi, prima di illustrare i vari incontri, sottolinea: «Prima degli spettacoli, nei 45 minuti precedenti, sono in programma visite guidate curate dalla dottoressa Silvia Martini: ognuna avrà un percorso e una narrazione a sé, toccherà zone del Palazzo diverse in base al racconto della serata. Queste storie ci hanno emozionato quando le abbiamo lette da bambini, ma vale la pena leggerle e riscoprirle anche da adulti. Fanno parte della cultura e della letteratura popolare, nell'accezione migliore di questo termine». Ora il programma di Capitani coraggiosi, con inizio degli spettacoli alle ore 17.

La rassegna comincia e finisce con due incontri musicali: la serata di partenza, giovedì 14 ottobre alle ore 17, ha come protagonisti Roberto Alinghieri e l'Ensemble Hemingway che metteranno in scena, tra musica e parole, Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, la storia del vecchio Santiago che pesca il marlin e poi inizia la lotta atroce contro i suoi limiti e le sue paure. Si prosegue con la forza e la dolcezza della Ninfa Calipso interpretata da Amanda Sandrelli nella giornata di giovedì 28 ottobre, il canto V di "Odissea un racconto mediterraneo" sull’abbandono di Odisseo, che preferisce la sua libertà alla promessa dell’immortalità. Giovedì 18 novembre si entra nella storia e nel mito con La leggenda del Rex. Dal Nastro Azzurro a Fellini di e con Massimo Minella che, accompagnato da Franco Piccolo alla fisarmonica, ricostruisce gli anni brevi e intensi del transatlantico, costruito dai cantieri navali Ansaldo di Sestri Ponente. Giovedì 16 dicembreDavid Riondino fa rivivere il Corsaro nero di Emilio Salgari, uno dei più popolari romanzi d’avventura, scritto proprio a Genova e dedicato al Signore di Ventimiglia, divenuto corsare per vendicare i fratelli uccisi a tradimento dal duca Wan Guld al soldo degli spagnoli. Il programma di Capitani coraggiosi prosegue nel 2022: qui sotto tutti gli spettacoli.

Il 20 gennaio va in scena Le isole del tesoro con Giuseppe Cederna, autore del testo insieme a Sergio Maifredi che ne cura la regia. Il punto di partenza è “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson, altro grande romanzo d’avventura, ma con il tempo le isole sono diventate due, perché a quella letteraria si è unita quella vera, in Grecia, raccontata da Cederna nel film Mediterraneo (vincitore dell’Oscar al miglior film in lingua straniera nel 1992). Si passa all’epica di Moby Dick, immensa storia di Herman Melville, che giovedì 17 febbraio è portata in scena da Corrado d'Elia, impegnato anche come regista. Si racconterà del capitano Achab, furioso e in cerca di vendetta contro ogni ragione, e  della balena bianca, simbolo della sua folle caccia e di una ricerca che non finisce mai. Prima assoluta giovedì 10 marzo per Paolo Rossi in Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, autore antesignano di tanta fantascienza, che qui immagina l’esplorazione degli abissi marini a bordo del Nautilus. Secondo debutto giovedì 24 marzo con Robinson Crusoe da Daniel Defoe, interpretato da Andrea Nicolini e Alberto Giusta, storia di un naufrago, un eroe moderno campione di resilienza, che si adatta all’isolamento e non smette mai di credere nel futuro. Giovedì 31 marzoMoni Ovadia traccia una linea che unisce Ulisse Achab Noè, tre grandi personaggi legati all'acqua e alle stesse domande sul mare che si pongono. 'Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio' si chiude giovedì 7 aprile con Maqroll, gabbiere di Federico Sirianni, autore e musicista che lo interpreta con Raffaele Rebaudengo alla viola e alle tastiere e Filippo Filoq Quaglia alle sequenze e al basso, diretti da Maifredi. Liberamente ispirato ai romanzi di Alvaro Mutis da cui già deriva l'album Anime salve di Fabrizio Da Andrè.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17, sono a ingresso libero ma con posti limitati: prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 o a questa e-mail. Sono preceduti alle ore 16.15 da una visita guidata a Palazzo San Giorgio, condotta da Silvia Martini, Ufficio Relazioni con il Pubblico di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (riservata alla persone registrate ai numeri e alla mail di cui sopra).
Tutti gli incontri sono anche trasmessi in diretta streaming e restano registrati sulla piattaforma.

Il Segretario Generale dell’Autorità Portuale Paolo Piacenza dice: «Si tratta di un evento che si inserisce in una serie di iniziative volte ad aprire il più possibile i palazzi dell'Autorità Portuale al pubblico. Pensiamo che, in un percorso di sostenibilità, l'elemento culturale e sociale sia un aspetto fondamentale. Si spera di poter rinnovare il rapporto di adesione al FAI, in modo tale da mostrare sempre più le bellezze che Genova possiede in qualità di città di mare». È come dunque se si volesse lasciar parlare la città di Genova e permetterle di raccontare ciò che l’ha resa grande, in ambito economico e politico, ma soprattutto mercantile.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter