SoriTeatro, la stagione 2021/2022: il programma degli spettacoli, con grandi ospiti

SoriTeatro
Teatro Comunale di Sori Cerca sulla mappa

Genova, 15/10/2021.

Il Teatro Comunale di Sori, nell'ambito di Soriteatro 2021-2022, ospita anche quest'anno artisti di fama internazionale, abituati a platee ben più ampie. Anche per questa settima edizione la direzione artistica è a cura di Sergio Maifredi, fondatore di Teatro Pubblico Ligure e a reggere il timone con lui saranno: Eugenio Barba, Alessio Boni, Paolo Rossi, Moni Ovadia, Amanda Sandrelli, Giuseppe Cederna, Tullio Solenghi e Maddalena Crippa, fra gli altri.

Dal 15 ottobre 2021 al maggio 2022 sono in programma 13 spettacoli, la terza edizione del convegno Il mio teatro è una città, due percorsi di Soriviaggia, i quattro appuntamenti de "La teatralità dell’arte", progetto di Maifredi e Massimo Minella, oltre alla novità dei "Giovedì giallo" in cui è lo scrittore Bruno Morchio a raccontare cinque tra i più famosi romanzi gialli.. A fare da filo conduttore, a proposito di coraggio e di sfide all’impossibile, sono I capitani e i cavalieri, perché la stagione ospita gli spettacoli di due fra i più recenti progetti di Teatro Pubblico Ligure: Capitani coraggiosi, dedicato alla letteratura di mare e agli uomini che hanno saputo affrontare le situazioni più complesse e pericolose, e "Le donne, i cavallier, l'arme e gli amori" ovvero "Il Canto del Rinascimento italiano", dedicato ai capolavori della letteratura italiana tra Quattrocento e Cinquecento, l’epoca della rinascita.

La stagione comincia con un viaggio, per aiutare a lasciarsi alle spalle il brutto periodo fin troppo stanziale. Soriviaggia è stata una delle iniziative che hanno contribuito di più a creare coesione fra gli spettatori di Sori, alla scoperta del migliore teatro europeo. Venerdì 15 ottobre 2021 si riparte in cammino verso il Piccolo Teatro di Milano, dov'è in scena Edificio 3. Storia di un intento assurdo scritto e diretto dall’argentino Claudio Tolcachir, con Rosario Lisma, Stella Piccioni, Valentina Picello. Il secondo viaggio, in una data nel mese di aprile 2022, è alla scoperta del Teatro come rappresentazione della città, un percorso guidato dall’architetto Stefano Fera dal Teatro Olimpico di Vicenza al Teatro Farnese di Parma, passando per La città ideale di Sabbioneta.

Tra gli ospiti più attesi della Stagione c'è Alessio Boni che, insieme a Marcello Prayer, giovedì 9 dicembre è interprete del Canto degli esclusi, concertato a due voci per Alda Merini. Dalla scorsa stagione torna Il contrabbasso di Patrick Süskind, monologo di un musicista curioso ed istronico con Andrea Nicolini diretto da Luca Giberti, in scena giovedì 3 febbraio 2022. Giovedì 10 marzo 2022, Paolo Rossi racconta tutta l’Odissea in sessanta minuiti nello spettacolo Stand up Omero, che unisce l’immediatezza della tradizione cabarettistica a un testo senza Tempo. Inoltre, giovedì 17 marzo 2022, Renato Tortarolo è il protagonista di Bob Dylan, l’oceano ribelle, ritratto del grande poeta rock. Giovedì 28 ottobre 2021 è Amanda Sandrelli a portare sul palco di Sori uno dei progetto di maggiore successo di Teatro Pubblico Ligure, Odissea un racconto mediterraneo, in cui l’attrice è la protagonista del Canto V, con il dolce e forte ritratto de La ninfa Calipso.

Venerdì 29 ottobre 2021 Sori è in collegamento (sul canale YouTube di Teatro Pubblico Ligure) con il Brasile per rendere omaggio a uno dei grandi maestri del teatro contemporaneo, Eugenio Barba, nel giorno del suo 85° compleanno, mentre Marco De Marinis (Università degli Studi di Bologna) parlerà di “Barba e l’invenzione dell’Antropologia Teatrale”. I Giovedì in giallo, novità assoluta, iniziano giovedì 25 novembre 2021 nel foyer del teatro di Sori, proseguono il 9 dicembre, il 10 febbraio, il 17 e 24 marzo e hanno come protagonista lo scrittore Bruno Morchio, autore di un personaggio come l’investigatore Bacci Pagano, amato dai lettori di tutta Italia. “Il poliziesco e la letteratura” è un viaggio nella narrativa crime dagli esordi fino ai giorni nostri, attraverso l’esame di cinque romanzi di Poe, Chandler, Simenon, Scerbanenco e Vazquez Montalban.

Sempre giovedì 25 novembre 2021 va in scena il primo dei tre spettacoli del progetto Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori. Il Canto dei Rinascimento italiano, ideato e diretto da Sergio Maifredi, con Tullio Solenghi e Corrado Bologna, insieme sul palco in un vortice di storie provenienti dall'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Il secondo appuntamento è giovedì 10 febbraio 2022 con Armida, la maga guerriera della “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, interpretata da Maddalena Crippa. Il poema di Tasso è proposto nella drammaturgia di un maestro come Peter Stein, e introdotta da Corrado Bologna. Infine, giovedì 31 marzo 2022, Mario Incudine e Antonio Vasta, con la partecipazione di Moni Ovadia, chiudono il ciclo con la cavalcata tra parole e musica di Baiardo e Brigliadoro, ovvero "Cavalli e cavalieri dall’Opra dei Pupi".

Un altro filo rosso di Soriteatro 2021-2022 è il progetto Capitani coraggiosi. Il primo appuntamento è giovedì 16 dicembre 2021 con David Riondino e Maurizio Fiorilla protagonista di Per l’alto mare aperto. La geografia dell’Ulisse di Dante. Giovedì 20 gennaio 2022 è Giuseppe Cederna il capitano coraggioso in navigazione verso Le isole del tesoro, uno spettacolo ispirato al popolare romanzo d’avventura di Robert Louis Stevenson. Giovedì 17 febbraio 2022 si sale sulla nave con il capitano Achab, accompagnati dall’energia di Corrado d'Elia, protagonista di Moby Dick da Melville. Infine, giovedì 24 marzo 2022, si incontra Robinson Crusoe, il capitano di cui narrano Andrea Nicolini e Alberto Giusta

Inoltre, giovedì 24 febbraio 2022 si torna a parlare di teatro e cittadinanza con Il mio teatro è una città, terza edizione del convegno annuale ideato e diretto da Sergio Maifredi. Confermato anche il progetto Teatralità dell’arte, con gli appuntamenti mancati l’anno scorso a causa della pandemia: In viaggio nell’archeologia industriale. L’Hennebique fra porto e città con Giovanna Rosso del Brenna (Università di Genova) e Jacopo Baccani (architetto e fotografo), La Fondazione Ansaldo con il direttore Lorenzo Fiori, Sulle tracce di Lucio Fontana con Paola Valenti (Università di Genova), e Falsi d’autore con Leo Lecci (Università di Genova).

La Stagione è prodotta da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno di Comune di Sori in collaborazione con la Pro Loco di Sori e Regione Liguria. Si ringraziano la Pro Loco di Recco e la Pro Loco del Golfo Paradiso per la collaborazione nella promozione. Informazioni e biglietti alla Pro Loco di Sori (0185 700681), alla Pro Loco di Recco (0185 722440), alla Pro Loco di Bogliasco (010 3470429), alla Pro Loco di Camogli (0185 771066), online su Happyticket e sul sito di Genvoa Teatro

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter