Caruggi, un weekend tra riciclo, riuso creativo e sport. Il 25 e 26 settembre

Genova, 22/09/2021.

Riciclo creativo, sport e ambiente sono le parole chiave del fine settimana di sabato 25 e domenica 26 settembre nel centro storico di Genova. Dalle 10 alle 18 nello spazio di Amiu Surpluse a Palazzo DUcale e al Porto Antico nell'ambito della Festa dello Sport sarà infatti possibile partecipare a diversi eventi e iniziative, , tutte legate dal filo conduttore del riciclo creativo e della sostenibilità, soprattutto nel mondo dello sport, e mirate al decoro e al presidio del centro storico. 

Durante la due giorni si potranno conoscere i centri di riuso creativo nati nell’ambito del progetto europeo Force. Gli spazi saranno quelli di Vico Angeli 21r e quello di palazzo Ducale Surpluse Ducale che saranno a disposizione della cittadinanza. Nel laboratorio di Vico Angeli, in particolar modo, sarà possibile scoprire come vengono create borse, accessori moda e complementi di arredo con materiali recuperati da striscioni pubblicitari in disuso e dalla tela degli ombrelli rotti dal vento. 

Nell’atrio di Palazzo Ducale, invece, si potrà conoscere, tramite voci e immagini, il mito greco di Re Mida: Surpluse Ducale, da novembre, sarà la nuova casa dei materiali del Remida Genova – Centro del riuso creativo, punto che era ospitato nello spazio della Fabbrica del riciclo e che era andato perduto con il crollo del Ponte Morandi. Dal primo novembre, inoltre, inizierà la distribuzione gratuita di materiali a scuole, insegnanti e appassionati di riciclo.

Le attività proseguiranno poi anche in un’altra location, quella del Porto Antico che ospiterà La festa dello sport. Qui sarà presente uno stand dedicato al progetto europeo Life Tackle, di cui Amiu è partner, e che mira a promuovere iniziative attive e buone pratiche per il miglioramento della gestione ambientale nelle partite di calcio e ad aumentare il livello di consapevolezza e attenzione verso le questioni ambientali nel mondo sportivo e in particolar modo in quello calcistico. Nello spazio Amiu gli animatori accoglieranno gli ospiti e i partecipanti e li faranno partecipare a un quiz green. 

Nel fine settimana inizieranno anche le attività degli informatori ambientali dell’ Associazione Terre Nuove, già presente in centro storico, e che si concretizzeranno attraverso piccoli interventi di pulizia e mirati al ripristino del decoro e nel presidio degli eco-punti e delle postazioni critiche (come quella di vico dell’Arancio, incrocio con via Luccoli). Gli operatori faranno informazione con le attività commerciali e saranno presenti anche gli eco-compattatori “Plastipremia” a Sarzano e a Caricamento.

«Grazie ad Amiu, che già ha sostenuto la nostra associazione, il nostro progetto assumerà

sempre più concretezza aiutando chi si trova in difficoltà a riconquistare dignità grazie ad

un lavoro, seppur piccolo – aggiunge Francesco Zucchi, esponente di “Terre Nuove” –.

Non solo un supporto finanziario ma soprattutto coordinamento e addestramento per

poterlo svolgere al meglio. Gli abitanti e i commercianti del centro storico hanno da subito

apprezzato questo intervento rendendo tutto più facile. E il successo si misura soprattutto

nel vedere chi poi nel tempo

«Il progetto – commenta l’assessore al Centro storico e Grandi eventi Paola Bordilli – si inserisce nelle azioni previste dal piano integrato Caruggi sulla pulizia, il riciclo e la sostenibilità ambientale che abbiamo avviato in questi mesi nella città vecchia.f Grazie al lavoro di squadra tra Comune, Amiu, Municipio e associazioni, il Centro Storico si candida a diventare un laboratorio per buone pratiche esportabili anche nel resto della città: le iniziative in programma nel prossimo fine settimana serviranno a fare conoscere ai genovesi i progetti già in corso sul riuso e quali prospettive avranno per il futuro. Siamo consapevoli che ancora molto lavoro ci sia da fare, ma ogni tassello che stiamo inserendo nel quadro della pulizia ha come obiettivo un Centro Storico dove la sostenibilità ambientale, dal riuso dei materiali alla mobilità green, diventi uno stile di vita consapevole per chi ci vive, lavora o passa il proprio tempo libero».

Tra le azioni intraprese per il centro storico ricordiamo anche l'introduzione di nuovi mezzi elettrici, per lo svuotamento dei cestini porta rifiuti e del ritiro degli imballaggi porta a porta delle attività commerciali. 

«La riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei materiali e il coretto conferimento sono obiettivi dell’Agenda 2030 su cui stiamo lavorando con esperienze diffuse sul territorio – spiega l’assessore all’Ambiente, Matteo Campora – la collaborazione con cittadini e associazioni è essenziale per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati: giornate dedicate alle tematiche ambientali, come quelle in programma nel prossimo settimana, sono fondamentali per dare informazioni sempre più puntuali anche sulle nuove iniziative sul territorio. Con l’implementazione degli ecopunti, gli appuntamenti fissi con l’Ecovan+ per il recupero degli ingombranti, gli eco compattatori per plastica e lattine, stiamo rafforzando nel centro storico la rete dei soggetti, pubblici e privati, che collaborano per il decoro e la sostenibilità ambientale dei nostri caruggi».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter