Weekend di Ferragosto 2021 a Genova, cosa fare dal 13 al 15 agosto: sagre, concerti ed eventi

pixabay.com

Genova, 13/08/2021.

È in arrivo il weekend di Ferragosto 2021, tra concerti, sagre e mostre. Gli eventi a Genova non mancano per trascorrere del tempo di qualità insieme a famiglia e amici, vivendo questo Ferragosto in sicurezza. Cosa fare e dove andare a Genova a Ferragosto? Ecco qualche idea.

Stand gastronomici, musica e spettacoli sul mare in occasione di Cogoleto in Festa 2021, una tre giorni di festa che stimola tutti i sensi. Spettacolo di fuochi d'artificio ad Alassio proprio la sera di Ferragosto, mentre il cantautore Enrico Ruggeri è in concerto a Genova sabato 14 agosto all'Arena del Mare. La sera prima di Ferragosto, inoltre, a Rapallo si possono affidare al mare le proprie speranze accendendo i lumini dei desideri, come segno di speranza per la ripartenza che tutti stiamo aspettando.

A Genova, nel giorno di Ferragosto 2021, sono aperti molti musei comunali e non, così come sono aperti a Ferragosto i musei statali della Liguria.

Sempre nel giorno di Ferragosto Storie superbe. Racconti su Genova e i genovesi, lo spettacolo di e con Marco Rinaldi in scena a Serra Riccò. E ancora, tanto buon cibo: a Santo Stefano d'Aveto prende il via il Val d'Aveto Beer Fest, con birra artigianale e specialità locali. Nel centro storico di Genova i ristoratori di via San Bernardo organizzano Ferragustando 2021, una lunga tavolata nella via genovese, dove gustare le portate dei locali. Sulla Ruta di Camogli la sagra delle focaccette con raviolata è giunta alla 15esima edizione, mentre a Borgio Verezzi la sagra della lumaca è in modalità d'asporto. Se si vogliono unire sport, cibo e panorana mozzafiato si può fare un aperitivo in canoa al tramonto tra Camogli e Punta Chiappa.

Continua la programmazione di film proiettati ai cinema all'aperto tipici della stagione estiva, che nel weekend di Ferragosto si trovano a Campomorone e San Teodoro. Ma un buon film non è l'unica cosa che si può ammirare questo weekend: l'Osservatorio di Righi organizza delle attività ad hoc per poter vedere le stelle. Sarà inoltre possibile vedere l'alba di Ferragosto a Villa Pallavicini con un tour guidato che inizierà col buio della notte. Si può  anche trascorrere Ferragosto nel Parco di Portofino, tra snorkeling a Paraggi, escursioni e visione dell'alba dal caratteristico faro.

Aperti molti musei a Genova durante questo weekend, con esposizioni temporanee e permanenti visitabili: Cavalli e Cavalieri, la mostra di Marino Marini esposta alla Galleria d' Arte ModernaDestinazioni, mostra d'arte contemporanea al Galata Museo del Mare; Soleritown, visioni di un utopia concreta, mostra allestita a Castello d'Albertis; visite guidate a Palazzo Ducale, alla scoperta dei saloni e della cappella del Doge.

Ma questi sono  anche i giorni del ricordo e della riflessione: la Lanterna di Genova sarà illuminata per non dimenticare le vittime della tragedia del Ponte Morandi.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter