
Genova - È operativo da lunedì 29 marzo 2021, alla Fiera del mare di Genova (Padiglione Jean Nouvel) il grande hub da oltre 1.300 mq realizzato nell'ambito della campagna vaccinale anti Covid-19 di Regione Liguria. Garantirà circa 2 mila vaccinazioni al giorno (oltre 10mila alla settimana), con una potenziale espansione fino a 4-5 mila somministrazioni giornaliere.
Due le linee di vaccinazione: una, gestita dalla Asl3, rivolta alle persone con età tra 79 e 75 anni e poi anche tra 74 e 70 anni, a cui è somministrato il vaccino 'cold' AstraZeneca (e a seguire le altre fasce di popolazione previste dalle linee guida del ministero della Sanità); l’altra, gestita dal personale della sanità privata convenzionata, rivolta alle persone 'estremamente vulnerabili', a cui è somministrato il vaccino 'freeze' Pfizer BioNTech. I grandi spazi del padiglione Jean Nouvel sono stati allestiti con 44 box vaccinali e circa 500 sedie, posizionate per garantire il rispetto delle regole sul distanziamento: una parte è dedicata all’attesa pre-vaccinazione e una parte alla fase indispensabile di osservazione per almeno 15 minuti subito dopo la somministrazione.
Questi gli orari hub Fiera di Genova: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 (lunedì 29 marzo dalle ore 9 alle 19); il sabato dalle ore 8 alle 13. È disponibile un ampio parcheggio gratuito per auto/moto in piazzale Kennedy, antistante l'area fieristica, con una navetta elettrica dedicata messa a disposizione da Amt Genova (l'azienda di trasporto pubblico locale di Genova) e disponibile dalle 7.45 alle 19 con frequenza ogni 15 minuti. Si ricorda che il trasporto pubblico sui mezzi Amt è gratis per tutti i cittadini che si recano a fare la vaccinazione anti Covid 19.
Ora qualche informazione utile per i cittadini. Il Centro vaccinale presso la Fiera del Mare Padiglione Jean Nouvel effettuerà vaccinazioni anti-covid esclusivamente su prenotazione (tramite i normali canali: piattaforma online, numero verde, farmacie, sportelli Cup). È necessario presentarsi all’appuntamento vaccinale seguendo queste indicazioni: all'ingresso presentare il documento di prenotazione che consente l'accesso al centro vaccinale; all'accettazione presentare il modulo di consenso informato alla vaccinazione compilato e firmato (i moduli sono disponibili sul sito Asl3 alla sezione dedicata); avere con sé un documento d’identità in corso di validità; portare una penna biro blu o nero ad uso personale; indossare abbigliamento comodo, che permetta un’agevole esposizione di tutta la spalla.
Hub alla Fiera di Genova: tempistiche e percorso vaccinale
Il percorso vaccinale all'interno del Centro alla Fiera di Genova è identificato attraverso quattro colori che corrispondono alle seguenti fasi:
- 1) Arancione per l'accettazione - Consegna i moduli compilati e registrati. All'ingresso del Padiglione è presente l’accettazione dove viene svolto il controllo della documentazione e vengono assegnati lettera e numero con cui si verrà chiamati;
- 2) Giallo per l'attesa - Accomodati e attendi osservando il display. Quando sul monitor appariranno lettera e numero relativi alla propria vaccinazione occorre avviarsi verso la postazione di vaccinazione indicata;
- 3) Verde per la vaccinazione - Entra nella postazione di vaccinazione indicata. Il vaccino verrà somministrato nella postazione assegnata;
- 4) Blu per l'osservazione post-vaccinale - Dopo la vaccinazione attendi 15 minuti prima di uscire. L'area post-vaccinale è dedicata all’attesa prima di lasciare il centro vaccinale.
In ogni area sono presenti operatori per informazioni, indicazioni e assistenza. È previsto che il percorso, compresa l’attesa pre e post vaccinazione, duri circa 30 minuti complessivamente.
Centro vaccini Fiera di Genova: il personale sanitario
Asl3: l'assetto minimo per i primi 10 box nella prima settimana prevede le seguenti figure Asl3 divise su due turni: 14 medici, 12 infermieri, 36 Oss, 4 diluitori.
Sanità privata convenzionata: 15 Oss-operatori sociosanitari in fase di accoglienza; 6 medici; 4 infermieri, oltre a 12 volontari per accompagnare le persone dai box di somministrazione all’area di osservazione e 4 unità di personale amministrativo per la verifica della documentazione a corredo dell’anamnesi e del consenso informato e l’assistenza per l’eventuale compilazione.
Protezione civile di Regione Liguria: 15-20 volontari al giorno per indirizzare le persone, dare indicazioni utili. Sono presenti inoltreoperatori di Ordine di Malta, Ausiliari dei Carabinieri per il governo dei flussi delle persone.